Non basta una gara generosa al Bari per evitare la sconfitta casalinga contro l’FC Südtirol, che si impone di misura allo Stadio San Nicola nella 18ª giornata di Serie B. Una rete allo scadere di El Kaouakibi regala ai biancorossi altoatesini una vittoria preziosa, lasciando i padroni di casa a bocca asciutta nonostante una partita equilibrata e ricca di occasioni su entrambi i fronti.
La cronaca
La sfida, aperta e combattuta, vede partire forte il Südtirol, che già nei primi minuti costruisce pericoli con Odogwu e Merkaj, senza però concretizzare. Il Bari risponde con un atteggiamento ordinato, sfiorando il gol al 29’ con un tiro dalla distanza di Dorval, ben respinto dal portiere Poluzzi.
Nella ripresa, i pugliesi cercano di alzare il ritmo, ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi in contropiede. Al 10’ un clamoroso errore sotto porta di Merkaj salva i padroni di casa, che comunque faticano a impensierire seriamente Poluzzi.
Quando la partita sembra avviata verso uno 0-0, l’episodio decisivo arriva nel recupero: un cross dalla sinistra di Casiraghi trova Crespi, che appoggia di sponda per El Kaouakibi. Il difensore vince un contrasto con Dorval e, da pochi passi, batte Radunovic, consegnando al Südtirol i tre punti.
Un match dalle due facce
Il risultato punisce un Bari che ha dimostrato volontà, ma poca concretezza negli ultimi metri. Gli uomini di Moreno Longo hanno costruito alcune trame interessanti, senza però trovare il guizzo vincente. Al contrario, il Südtirol ha saputo approfittare della propria occasione nel finale, nonostante qualche errore di troppo in fase offensiva.
Le parole dei protagonisti
Al termine della gara, il tecnico del Bari, Moreno Longo, non nasconde l’amarezza:
“Abbiamo disputato una gara equilibrata, ma siamo stati puniti nell’unico momento di disattenzione. Dobbiamo migliorare in fase realizzativa se vogliamo ambire a posizioni più alte in classifica.”
Dall’altra parte, Fabrizio Castori elogia la solidità dei suoi:
“Siamo stati bravi a non mollare fino all’ultimo. È una vittoria importante, ma dobbiamo essere più cinici sotto porta.”
Analisi finale
Se da un lato il Südtirol si conferma squadra ostica e ben organizzata, capace di soffrire e colpire nei momenti chiave, dall’altro il Bari esce sconfitto ma non ridimensionato. La prestazione dei galletti ha mostrato buone indicazioni, ma serve più concretezza per trasformare le occasioni in punti.
Gli altoatesini muovono la classifica e sognano la risalita dai bassi fondi di questa Serie B.