Home Cronaca Bolzano: intensificati i controlli al Mercatino di Natale dopo i recenti fatti in Germania

Bolzano: intensificati i controlli al Mercatino di Natale dopo i recenti fatti in Germania

by Massimiliano Maglione

Bolzano, 21 dicembre 2024 – In seguito ai tragici eventi avvenuti in Germania, dove un uomo ha fatto irruzione in un mercatino di Natale causando la morte di diverse persone e ferendone decine, anche a Bolzano è scattato un piano straordinario per rafforzare la sicurezza del tradizionale Mercatino di Natale.

L’evento bolzanino, noto per essere tra i più suggestivi e frequentati d’Italia, richiama ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Tuttavia, l’alto afflusso di persone richiede un’attenzione particolare per garantire la tranquillità dei cittadini e dei turisti.

img 9490 1
Foto Massimo Bessone

Misure straordinarie per la sicurezza

A seguito dell’accaduto in Germania, le autorità locali, in collaborazione con le forze dell’ordine, hanno deciso di intensificare i controlli nell’area del Mercatino di Natale di Bolzano e nelle zone limitrofe. Tra le misure adottate:

   •   Potenziamento della vigilanza: un maggiore numero di agenti della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Locale pattuglierà la zona, sia in divisa che in abiti civili.

   •   Barriere di sicurezza: sono stati rafforzati i dispositivi anti-intrusione, come barriere in cemento e veicoli posizionati strategicamente per impedire l’accesso non autorizzato alle aree pedonali.

   •   Controlli ai varchi d’ingresso: gli accessi al mercatino saranno maggiormente monitorati grazie all’impiego di ulteriori agenti.

   •   Videosorveglianza avanzata: le telecamere di sicurezza installate nell’area saranno monitorate in tempo reale per individuare rapidamente eventuali situazioni sospette.

Un appello alla collaborazione dei cittadini

Le autorità invitano tutti i visitatori a segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento sospetto o situazione anomala alle forze dell’ordine presenti sul posto. “La collaborazione dei cittadini è fondamentale per garantire un ambiente sicuro e sereno per tutti”, ha dichiarato il questore di Bolzano.

Un Natale in sicurezza

Nonostante le misure rafforzate, gli organizzatori del mercatino rassicurano che l’atmosfera magica e accogliente non verrà compromessa. “La sicurezza è la nostra priorità assoluta, ma vogliamo che i visitatori continuino a vivere la bellezza del Natale in serenità,” ha commentato il sindaco di Bolzano.

La solidarietà con la Germania

Le autorità locali hanno espresso cordoglio e vicinanza alle vittime e alle loro famiglie, condannando con forza quanto accaduto in Germania. “È un momento che ci ricorda quanto sia importante essere uniti contro ogni forma di violenza,” ha aggiunto il sindaco.

Il Mercatino di Natale di Bolzano, simbolo di pace e tradizione, rimane un luogo di incontro e gioia per migliaia di persone. Le misure di sicurezza messe in atto mirano a preservare questa atmosfera, garantendo al tempo stesso la massima tutela per chiunque decida di visitarlo.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media