Home Cultura “Vermiglio” di Maura Delpero in corsa per l’Oscar

“Vermiglio” di Maura Delpero in corsa per l’Oscar

by Massimiliano Maglione

BOLZANO. Un sogno che si avvicina sempre più alla realtà per il film Vermiglio della regista bolzanina Maura Delpero, ora tra i 15 candidati della prestigiosa shortlist per l’Oscar al miglior film internazionale. La pellicola, sostenuta da IDM Alto Adige e dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia, è stata selezionata tra 85 opere provenienti da tutto il mondo, continuando il suo percorso di successo dopo il Leone d’Argento a Venezia e la nomination ai Golden Globe internazionali.

Il sostegno dell’Alto Adige

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, si è congratulato con la regista:

“Rinnoviamo i complimenti a Maura Delpero per questo traguardo straordinario. Vermiglio, che possiamo definire un po’ altoatesino, sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo. Continuiamo a seguire con passione questa corsa verso la gloria.”

Anche Marco Galateo, vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura italiana e allo Sviluppo economico, ha espresso entusiasmo:

“È emozionante vedere come Vermiglio stia acquisendo sempre maggiore visibilità. Come Assessorato, abbiamo creduto fin dall’inizio in questa pellicola e ci stiamo impegnando per offrire il massimo supporto, coinvolgendo anche le istituzioni nazionali.”

Un film dall’anima altoatesina

Il successo di Vermiglio non è casuale, ma il frutto di una combinazione vincente di talento, impegno e sostegno istituzionale. La Film Commission di IDM Alto Adige ha contribuito a rendere possibile la realizzazione di questo progetto, che segue le orme di Forza maggiore (Force Majeure) di Ruben Östlund, primo film girato in parte in Alto Adige a essere candidato agli Oscar nel 2015.

Verso Hollywood

La strada per il Dolby Theatre di Hollywood, dove si terrà la cerimonia degli Oscar il prossimo 2 marzo, è ancora lunga. Il 17 gennaio saranno annunciati i cinque finalisti scelti dalla shortlist, ma l’aria di Oscar che si respira intorno a Vermiglio lascia ben sperare.

Una regista di talento

Maura Delpero si conferma come una delle voci più promettenti del cinema contemporaneo, capace di raccontare storie intense e universali che parlano al cuore del pubblico e della critica. Il suo lavoro rappresenta non solo un grande traguardo personale, ma anche un motivo di orgoglio per l’intero Alto Adige, che si dimostra sempre più un punto di riferimento per il cinema internazionale.

La Provincia e l’intera comunità altoatesina restano con il fiato sospeso, pronte a sostenere Vermiglio nella sua corsa verso il prestigioso riconoscimento.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media