Home Eventi “Tut per colpa del pizom”: risate, mistero e colpi di scena al Teatro Cristallo

“Tut per colpa del pizom”: risate, mistero e colpi di scena al Teatro Cristallo

by Massimiliano Maglione

Domenica 12 gennaio alle ore 16.30, il Teatro Cristallo di Bolzano ospiterà “Tut per colpa del pizom”, un’irresistibile commedia in dialetto trentino portata in scena dal gruppo teatrale I Sottotesto di Nogaredo (TN). Scritta da Frank Barca, pseudonimo del commediografo Michele Pandini, che ne firma anche la regia, la commedia promette un pomeriggio all’insegna del divertimento, con una trama che mescola ironia, tradizione e un pizzico di mistero.

La trama: un caos esilarante in un piccolo paese trentino

Al centro della storia c’è Romolo, un politico ambizioso che sogna di conquistare un ruolo di spicco nel panorama locale. Tuttavia, la sua ascesa rischia di essere compromessa “per colpa del pizom”, un elemento misterioso che innesca una serie di eventi paradossali. A complicare ulteriormente le cose, si intrecciano situazioni surreali, segreti svelati e persino un morto che irrompe nella scena, trasformando la commedia in un giallo comico.

Personaggi bizzarri e indimenticabili animano la scena: il fidato medico di famiglia travolto da eventi più grandi di lui, la moglie devota e la sorella patriottica pronte a sconvolgere i piani di Romolo, un giovane prete, una suora premurosa e l’integerrimo maresciallo, tutti coinvolti in una vicenda che rischia di stravolgere la tranquillità del paese. Il ritmo serrato, le battute irriverenti e i colpi di scena inaspettati terranno il pubblico con il fiato sospeso, tra risate e stupore.

Un cast di talento e una produzione curata nei minimi dettagli

Il cast, composto da Stefano Parisi, Barbara Candioli, Michela Vulcan, Alberto Scerbo, Evelyn Consolati, Tullio Berti, Laura Cencher e Matteo Bettini, dà vita a personaggi vivaci e autentici, esaltando il tipico humour trentino. La scenografia è curata da Mirko Prezzi e Mauro Bettini, mentre i costumi, ideati da Michela Vulcan, e le luci gestite da Marco Torboli e Nadia Berloffa completano la magia dello spettacolo.

La tradizione della commedia trentina

“Tut per colpa del pizom” celebra la tradizione del teatro in dialetto trentino, unendo ironia e riflessione. Le vicende tipiche, i personaggi genuini e le situazioni comiche rappresentano uno spaccato autentico della cultura locale, regalando al pubblico risate e momenti di introspezione.

Informazioni sui biglietti

I biglietti sono disponibili al prezzo di 10 euro (intero), 8 euro (Cristallo Card) e 6 euro (Cristallo Card Young). È possibile acquistarli presso la biglietteria del Teatro Cristallo, sull’app ufficiale o sul sito www.teatrocristallo.it.

Non perdete l’occasione di trascorrere un pomeriggio di puro divertimento con questa commedia esilarante e coinvolgente.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media