Home Cultura La magia del “Piccolo Principe” in scena a Laives con il Teatro Umbro dei Burattini

La magia del “Piccolo Principe” in scena a Laives con il Teatro Umbro dei Burattini

by Massimiliano Maglione

Domenica 16 febbraio al Teatro Filodrammatici Gino Coseri uno spettacolo tra emozione e inclusione

Laives, 11 febbraio 2025 – Il celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry torna a vivere in una veste speciale grazie al Teatro Umbro dei Burattini, che domenica 16 febbraio porterà in scena “Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti” al Teatro Filodrammatici Gino Coseri di Laives. Due gli spettacoli in programma, alle ore 15:00 e 17:00, con biglietto d’ingresso a 8 euro, acquistabile direttamente il giorno dell’evento.

La nuova produzione della compagnia umbra fonde il fascino intramontabile dell’arte dei burattini con un forte messaggio di inclusione sociale. Attraverso una narrazione moderna, lo spettacolo affronta temi attuali come il bullismo e il rispetto dell’altro, spronando i più piccoli a riscoprire il valore dell’amicizia e l’importanza di mantenere viva la capacità di sognare.

Una storia senza tempo per un pubblico di tutte le età

L’avventura del Piccolo Principe prende vita con burattini di grandi dimensioni, realizzati artigianalmente in legno e dipinti a mano da un anziano maestro torinese. A rendere ancora più coinvolgente la rappresentazione sono i dialoghi dal vivo, intervallati da canzoni originali composte dal musicista Giuliano Ciabatta, in arte Paco, noto per le sue collaborazioni con artisti di fama nazionale, tra cui Lucio Dalla.

Lo spettacolo racconta il viaggio del giovane protagonista attraverso pianeti abitati da strani personaggi, ognuno dei quali rappresenta una sfaccettatura della società umana. Al suo fianco, l’aviatore precipitato nel deserto, che scoprirà grazie a lui una nuova prospettiva sulla vita. Una storia eterna che, attraverso la magia dei burattini, si trasforma in un’esperienza immersiva e formativa per i più piccoli.

Il Teatro Umbro dei Burattini: tra tradizione e innovazione

Diretto da Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan, il Teatro Umbro dei Burattini vanta un’ampia esperienza nel panorama teatrale italiano, con spettacoli applauditi in tutta la Penisola, dal Piemonte alla Sicilia. La compagnia riesce a parlare ai bambini con un linguaggio contemporaneo, avvicinandoli al teatro in un’epoca dominata dagli schermi digitali.

Grazie al patrocinio del Comune di Laives, l’arrivo di questa produzione in Trentino rappresenta un’importante occasione per le famiglie di vivere insieme un momento di cultura e divertimento.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media