Domenica 7 aprile nella Sala Rosenbach del Centro culturale circoscrizione di Oltrisarco in piazza Nikoletti, è andato in scena Apparis e Scomparis, lo spettacolo che ha visto protagonista il mago, illusionista, comico, attore, mentalista e prestigiatore Andrea Paris.
L’artista, salito alla ribalta nazionale con il secondo posto al programma Italia’s got talent nel 2019 e con la vittoria, l’anno seguente, alla settima edizione di Tu si que vales e che oggi calca palchi di grande livello come quello di Zelig, è stato artefice di uno spettacolo interattivo e coinvolgente: tra carte, corde e trucchi di magia, il “prestigiatore” umbro (come ama definirsi giocando con i due ruoli) è riuscito a coinvolgere e appassionare il pubblico tra situazioni surreali, divertenti e, a tratti, stupefacenti.
L’evento è stato offerto gratuitamente dal Consiglio di Circoscrizione Oltrisarco-Aslago ed è stato voluto fortemente dal responsabile degli eventi di quartiere consigliere Angelo Liuzzi.
“È doveroso per me ringraziare il Mago Spillo per la collaborazione e tutti i colleghi consiglieri per aver appoggiato la nostra idea. È stata davvero una grande soddisfazione aver portato a Oltrisarco un artista come Andrea Paris in grande ascesa sul panorama nazionale. Vedere una sala piena di persone di tutte le età che hanno passato due ore esilaranti e spensierate – ha dichiarato il consigliere della Civica per Bolzano – è stato davvero emozionante.
Alla base c’è stata l’idea di rimettere in circolo denaro che deriva da tasse e tributi dei cittadini sotto forma di eventi di qualità e posso affermare con certezza che l’obiettivo è stato raggiunto. Purtroppo, però, bisogna dire che il budget a disposizione per il quartiere, che ammonta a soli 24mila euro per tutto l’anno, è davvero esiguo.
La ripartizione dei fondi destinati alle Circoscrizioni viene fatta con un metodo basato sul numero di abitanti che, per quanto mi riguarda, risulta anacronistico e non rispetta il principio della meritocrazia. Spero che i rappresentanti della Giunta comunale presenti allo spettacolo abbiano potuto testare con le loro mani la risposta che abbiamo ottenuto e che inizino a pensare a metodi diversi, basati sulle proposte e sulle idee, per elargire i fondi”.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione di Marco Gandini (Mago Spillo, ndr) che insieme alle Circoscrizioni di Oltrisarco e Gries ha portato avanti il progetto intitolato Magicland Bolzano-Bozen.
“L’idea è quella di creare degli eventi che possano essere d’accompagnamento al Galà della Magia di Bolzano che viene fatto a novembre e che quest’anno arriverà alla dodicesima edizione. Oltre all’evento del 7 aprile, insieme ai rappresentati delle Circoscrizioni, a giugno e a settembre ci saranno infatti altri due eventi in Piazza Nikoletti e in Piazza Mazzini e spero che possa essere solo l’inizio e visto il grande successo ottenuto con Andrea Paris che possa essere d’interesse anche gli altri quartieri nei prossimi anni”.
Sarà un 2024 caratterizzato quindi dalla magia con la proposta di artisti moderni e di altissimo livello che saranno in grado di regalare, oltre ai giochi di prestigio, anche pezzi di teatro e cabaret.