Un piccolo dono che salverà tante vite: il Caaf Cgil NordEst, con la società di Bolzano, ha donato un’ambulanza al Comune di Netteboulou in Senegal. Il mezzo risulterà fondamentale, visto che il Comune, composto da circa 500mila abitanti, è molto distante dall’ospedale.
La richiesta è stata avanzata da Diaby Bassamba, un operaio senegalese che lavora in Alto Adige da parecchi anni. Il mezzo di soccorso è stato acquistato l’anno scorso e trasportato in nave in Senegal, dove è giunta a Dakar da pochi giorni. L’iniziativa in Senegal è stata organizzata in sinergia con l’associazione Trait d’Union di Merano.
In rappresentanza del Caaf NordEst l’amministratore delegato del Caaf Cgil/Agb, Marco Pirolo, in presenza di Bassamba, ha consegnato le chiavi al sindaco di Netteboulou, Issa Signate che ha sottolineato come “Non di rado si verificano casi di decesso, vista la grande distanza dall’ospedale. Il Comune è composto da una sessantina di villaggi, gli abitanti sono numerosi e la regione di Tambacounda è fra le più povere del mio paese”
“Quest’ambulanza è il frutto di una donazione spontanea di 50 centesimi di quanti hanno fatto il modello 730, a cui le nostre società hanno aggiunto un pari importo”, ha ribadito Pirolo. Presenti all’evento anche il prefetto Alioune Badara Mbengue e il governatore della regione di Tambacounda Omar Baldé.