Home Società Al via dal 1° marzo il nuovo servizio di sostegno alle famiglie in emergenza

Al via dal 1° marzo il nuovo servizio di sostegno alle famiglie in emergenza

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – A partire dal 1° marzo è attiva in Alto Adige una nuova prestazione destinata alle famiglie che si trovano improvvisamente in situazioni di emergenza e necessitano di aiuto per l’assistenza a familiari bisognosi di cure. Il servizio, denominato “Sostegno alle famiglie in situazioni di emergenza”, è stato introdotto dalla Giunta provinciale lo scorso dicembre nell’ambito dell’ampliamento dei servizi di assistenza e cura.

Un aiuto per le emergenze impreviste

“Questa prestazione è pensata per le famiglie che, a causa di un evento imprevisto e acuto, si trovano impossibilitate a prendersi cura di un parente bisognoso di assistenza, come un bambino o un anziano,” spiega Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato. Il servizio, però, è disponibile solo per un periodo di tempo limitato ed esclusivamente durante gli orari di assistenza domiciliare.

Il sostegno è rivolto a nuclei familiari in cui una persona di riferimento, su cui dipende la cura quotidiana di un membro fragile, non può temporaneamente occuparsene. In assenza di alternative immediate all’interno della cerchia familiare o della rete sociale, intervengono i servizi di assistenza domiciliare, offrendo supporto in diverse attività, tra cui:

   •   cura della persona,

   •   aiuto nella gestione della casa,

   •   supporto sociale, pedagogico o terapeutico,

   •   accompagnamento e trasporto.

Servizio solo diurno e integrazione con altre risorse

Poiché il servizio è attivo solo durante il giorno e non copre la notte, le famiglie dovranno comunque organizzarsi con altre risorse per garantire assistenza continuativa. “Oltre ai parenti, agli amici o ai vicini, anche altri servizi pubblici o organizzazioni private possono contribuire a superare l’emergenza,” aggiunge l’assessora Pamer.

Va precisato che questa nuova misura non sostituisce né i precedenti servizi di assistenza familiare, né altri interventi come i “primi soccorsi”.

Costi del servizio

Il nuovo servizio di sostegno alle famiglie in emergenza prevede una tariffazione specifica, così suddivisa:

   •   Fino a 20 ore gratuite,

   •   Da 21 a 40 ore a metà prezzo,

   •   Oltre le 40 ore a tariffa piena.

Con questa iniziativa, la Provincia di Bolzano punta a garantire un aiuto immediato alle famiglie che, senza preavviso, si trovano in difficoltà nella gestione dei propri cari, offrendo un supporto concreto per superare momenti critici.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media