Home Società 900 parole: il progetto per famiglie e adolescenti che porterà i giovani altoatesini in Toscana

900 parole: il progetto per famiglie e adolescenti che porterà i giovani altoatesini in Toscana

Dopo il successo dei campi formativi come “In tenda con papà” e “In tenda con la mamma”, via al percorso di 10 incontri organizzato da OfficineVispa e Apprendimento Esperienziale

by Redazione BQ

“Un operaio conosce 100 parole, il padrone 1000. Per questo lui è il padrone”. Son passati sessant’anni da questa frase di don Lorenzo Milani, insegnante alla scuola di Barbiana. Oggi come allora, però, quelle 900 parole contano, eccome.

E proprio su questo principio, con oltre dieci anni di esperienza e dopo il successo dei campi formativi come “In tenda con papà” e “In tenda con la mamma”, Officine Vispa e Apprendimento Esperienziale, propongono a tutta la cittadinanza un progetto innovativo dedicato alle famiglie con figli e figlie in età adolescenziale e pre adolescenziale.

Un’idea sostenuta e finanziata dall’Agenzia della Famiglia della Provincia di Bolzano, che incontra la pratica e lo spirito dei progetti messi in atto ormai da anni dalle due associazioni, con la proposta formativa e di crescita dedicata ai nuclei famigliari con figli dai 13 ai 16 anni.

Attività indoor e outdoor, workshop e approfondimenti volti ad affrontare temi come l’autonomia, l’autodeterminazione ma anche la comunicazione e la relazione in famiglia e fra pari, in un percorso che porterà gli adolescenti, accompagnati dai loro genitori, verso il mondo adulto.

Sono sei gli incontri previsti a partire da fine febbraio, dove i giovani e le giovani verranno assistiti da due formatori in un viaggio verso la maturità, che porterà il gruppo fino in Toscana, proprio in quella Barbiana tanto cara a don Milani.

Dopo un primo incontro dedicato ai genitori, i ragazzi intraprenderanno quello che si può considerare un vero accompagnamento di crescita interiore. Conclude il tutto la due giorni a Barbiana prevista per la metà di aprile.

Importante in questo senso la fase di apprendimento genitoriale per costruire nuovi modelli di interazione famigliare e una nuova modalità di approccio emozionale e pratico con i propri figli nell’adolescenza e nella pre adolescenza.

Le attività esperienziali proposte vengono interpretate e messe in pratica come strumenti di riflessione, per uno sviluppo di consapevolezza da parte dei ragazzi che impareranno ad esprimere e maturare le emozioni, ma non solo. Anche a rendersi autonomi e indipendenti.

Grande importanza è data al miglioramento delle relazioni, perché anche i papà e le mamme imparino a gestire una comunicazione nuova agevolando i propri figli nel passaggio verso l’età adulta, ovvero crescendo insieme.

Con un massimo previsto di dieci partecipanti, il piano formativo/esperienziale è dunque pensato per fare in modo che i ragazzi sfruttino appieno i preziosi strumenti messi loro a disposizione. Vita nel bosco, orienteering, costruzione di mappe e molto altro per conoscere meglio l’ambiente che ci circonda, e ancora incontri con esperti con una metodologia mirata proprio all’apprendimento esperienziale.

Per ulteriori informazioni prego contattare Giuseppe Elia al 342 071 3079 o scrivete a apprendimentoesperienziale@officinevispa.com

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media