Si è celebrata oggi, lunedì 1 gennaio 2024, la 57.ma Giornata mondiale della Pace: i rappresentanti della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, il Katholisches Forum, il settore diocesano per il dialogo interreligioso e il Giardino delle Religioni si sono riuniti nella preghiera ecumenica e interreligiosaalle 17 nel duomo di Bolzano.
“Intelligenze artificiali e pace” era il tema del messaggio di papa Francesco con il quale si è aperta una riflessione sui progressi nel campo delle intelligenze artificiali che hanno un impatto sempre più profondo sull’attività umana, sulla vita personale e sociale, sulla politica e l’economia.
Papa Francesco ha richiamato la necessità di vigilare e di operare affinché non attecchisca una logica di violenza e di discriminazione nel produrre e nell’usare tali dispositivi, a spese dei più fragili e degli esclusi.
Dopo la preghiera la celebrazione si è conclusa con una processione silenziosa lungo le vie del centro, terminata come consuetudine nella chiesa di San Domenico in piazza Domenicani.
Ognuno per l’occasione ha portato con sé una lanterna che è stata accesa alla luce di Betlemme.
Alla liturgia, trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Radio Sacra Famiglia-inBlu, ha partecipato anche il vescovo Ivo Muser.