245
Thomas Widmann non è più ufficialmente un membro della Svp. L’annuncio della creazione di una nuova lista con la quale avrebbe intenzione di correre alle prossime elezioni provinciali (Für Südtirol mit Widmann) aveva già sancito di fatto l’uscita dal partito dell’ex assessore provinciale alla sanità.
Oggi la conferma della stessa Svp tramite una nota: “Widmann non è più un nostro iscritto“. La comunicazione pubblica della fuoriuscita conferma di fatto quanto affermato nelle ultime ore dall’Obmann, Philipp Achammer.
Achammer, sottolineando la necessità di mantenere l’unità della Stella alpina ed esprimendo rammarico per la frattura interna, aveva nel contempo decretato la fine dei rapporti politici con una delle sue figure storiche.
La preoccupazione per la futura governabilità della Provincia di Bolzano è indubbia: la pluralità dei distaccamenti avvenuti nel tempo con delle singole liste separate dalla Svp (Team Koellensperger nella scorsa tornata elettorale e la più recente creazione di Enzian) hanno portato l’Obmann ad ammettere il pericolo di indebolimento della presa politica locale nei confronti del governo di Roma.
Nessuna replica invece arriva dal governatore Kompatscher, che ha fatto sapere al contrario ‘non volere rilasciare nessun commento riguardo altre liste“. In attesa di una conferenza stampa che si dovrebbe tenere a breve, Widmann dal canto suo ha auspicato un “cambio di direzione nella politica altoatesina“.