Home Politica Via Volta, gli ex orti sgomberati dai bivacchi. Liuzzi: “Ora un progetto per la riqualificazione”

Via Volta, gli ex orti sgomberati dai bivacchi. Liuzzi: “Ora un progetto per la riqualificazione”

Il consigliere della Lista Civica per Bolzano porta avanti l'iniziativa per la valorizzazione dell'area

by Redazione BQ

A 4 mesi dalla segnalazione di Angelo Liuzzi a causa gli atti di violenza subiti da una donna lo scorso aprile, accompagnati dalla richiesta del Consigliere Gabriele Repetto in Consiglio Comunale di ripulire l’area, ieri la Seab e la Polizia Municipale hanno provveduto allo sgombero dell’area ex orti di via Volta a Bolzano.

Tutto questo è solo il primo passo – sottolinea il consigliere di Circoscrizione Angelo Liuzzi – per evitare che il degrado e l’insicurezza si insinuino ancora una volta avanzerò la proposta di ripristinare gli orti comunali con l’obiettivo di restituire un pezzo di Bolzano ai bolzanini”.

Liuzzi, rappresentante della Lista Civica per Bolzano nel quartiere di Oltrisarco, si fa dunque portavoce di un’iniziativa finalizzata al recupero e alla valorizzazione dell’area di via Volta, che fino a un paio di anni fa fa ospitava rigogliosi orti e che oggi versa in uno stato di abbandono.

In passato, gli orti in questa zona rappresentavano un fiore all’occhiello del nostro quartiere, con casette in legno per gli attrezzi e spazi verdi che arricchivano il tessuto urbano. Tuttavia, il tempo ha portato trasformazioni e, purtroppo, l’area è oggi caratterizzata da cespugli invadenti e degrado, cancellando il suo valore originario”, dichiara il consigliere.

La situazione si è ulteriormente aggravata, poiché gli ex orti sono diventati nel tempo un luogo di ricovero improvvisato per chi si trova in condizioni di disagio e senza una fissa dimora. Un episodio di particolare gravità , segnalato proprio da Liuzzi, aveva nell’aprile scorso messo in evidenza l’urgenza di agire. Una donna occupante il bivacco che si era venuto a creare, infatti, aveva subito delle violenze da parte di alcuni sbandati.

Ieri, grazie all’azione coordinata degli addetti della Seab e alla collaborazione della Polizia Municipale, è stato effettuato uno sgombero dei bivacchi dall’area. Tuttavia, è fondamentale adottare un approccio a lungo termine per evitare che il degrado e la situazione di instabilità si insinuino nuovamente.

Per questo motivo Liuzzi propone di ripristinare gli orti comunali nell’area di via Volta, trasformandola di nuovo in un luogo di coltivazione, apprendimento e socializzazione per la comunità locale.

Tante sono le richieste che mi sono arrivate da privati e associazioni via social interessate alla realizzazione di questo ambizioso progetto. Invito tutte le associazioni e i gruppi che condividono la passione a contattarmi con l’obiettivo di fare un blocco unico utile a convincere il Comune affinché l’area possa tornare ad essere un luogo di valore e bellezza per tutti i cittadini di Oltrisarco”, conclude il consigliere Liuzzi.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Rilevato Adblock

Supportaci disabilitando l'estensione AdBlocker dal tuo browser