La Svp ha scelto a voto segreto la possibile alleanza in Giunta provinciale con il centrodestra italiano di Fdi e Lega-Uniti, la destra tedesca dei Freiheitlichen e La Civica, suscitando i malumori di Pd e Team K, rimasti di fatto esclusi dalla coalizione di maggioranza. Da lunedì (4 dicembre) dovrebbero iniziare i lavori per le trattative di composizione del nuovo esecutivo.
Soddisfatto il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo, secondo cui “il lavoro del presidente Meloni, del ministro Lollobrigida e il caloroso supporto dei cittadini hanno dato i loro frutti. Sono caduti i pregiudizi, ma la strada è ancora lunga“.
E ancora: “Si dovrà parlare dei temi del programma da realizzare nei 5 anni di legislatura e delle deleghe, che per Fratelli d’Italia dovranno essere rilevanti. Porto rispetto per coloro che nella Svp hanno votato per una giunta con il Team K e cercheremo di convincere anche loro della validità del nostro progetto“.
E dopo l’annuncio ufficiale del ritiro dalla carica di sindaco di Laives, anche Christian Bianchi, unico eletto della lista Lega-Uniti, si è detto pronto a mettere a disposizione la sua lunga esperienza politica.
“Da lunedì inizieranno i nuovi incontri, al fine di approfondire temi e programmi – afferma Bianchi – . Come consigliere e rappresentante di Uniti per l’Alto Adige e Lega Alto Adige posso esprimere la mia soddisfazione e la personale disponibilità a impostare un lavoro serio e proficuo, al fine di arrivare alla stesura di un programma di coalizione che sia utile a tutti noi residenti nella nostra provincia”.
“Metterò a disposizione la mia personale lunga esperienza, maturata in 29 anni di politica attiva, dove gli ultimi 9 sono stato sindaco di una coalizione, insieme alla Svp, che ha prodotto grandi risultati. Noi siamo pronti a fare il nostro meglio. Abbiamo bisogno di tutti voi, dei vostri suggerimenti, come sempre fatto da sindaco“, conclude.
“Non ci sono preconcetti, siamo pronti al confronto sui temi tenendo sempre saldi i nostri valori europeisti e autonomisti, per capire se possa esserci una convergenza“, ha fatto sapere il consigliere de La Civica, Angelo Gennaccaro.
Anche secondo UIli Mair dei Freiheitlichen, la garanzia di una maggioranza alla Svp non Eve essere scontata e passerà dal filtro della convergenza anche attraverso la costituzione di un comitato ah hoc per la vigilanza sul programma di coalizione. “I Freiheitlichen non saranno di certo l’alleato più comodo“, conferma con convinzione la ObFrau del partito.