Home Politica Progressi nell’adeguamento all’inflazione per i dipendenti pubblici: accordo tra Provincia e sindacati

Progressi nell’adeguamento all’inflazione per i dipendenti pubblici: accordo tra Provincia e sindacati

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – Proseguono i lavori per garantire un adeguamento salariale che compensi l’inflazione ai dipendenti del settore pubblico. Ieri, 4 settembre, si è svolto un importante incontro tra il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, l’assessora al Personale, Magdalena Amhof, e i rappresentanti dei sindacati, per discutere i prossimi passi da compiere riguardo al contratto collettivo intercompartimentale 2022-24.

Al centro del vertice vi era il tema dell’adeguamento al costo della vita per i lavoratori del settore pubblico, duramente colpiti dalla perdita del potere d’acquisto dovuta all’inflazione. Kompatscher e Amhof hanno ribadito la loro consapevolezza riguardo alla necessità di misure concrete: “Siamo consapevoli che un adeguamento all’inflazione per compensare adeguatamente la perdita del potere d’acquisto è necessario e per raggiungere questo risultato sono necessari fondi consistenti”, hanno dichiarato i rappresentanti provinciali.

Un piano condiviso per affrontare l’emergenza inflazionistica

Durante l’incontro, è stata raggiunta un’intesa su come procedere. Le parti hanno concordato che la perdita del potere d’acquisto accumulata negli ultimi anni sarà valutata tramite dati oggettivi, con l’obiettivo di stabilire l’entità dei fondi necessari a coprire il divario per il periodo 2022-24.

Il vertice ha evidenziato che, se i fondi attualmente disponibili non saranno sufficienti per coprire l’intero fabbisogno entro l’anno, la Provincia si impegnerà a destinare le risorse mancanti nel bilancio di previsione del 2025.

Verso una soluzione rapida ed efficiente

Per accelerare il processo, è stato istituito un gruppo di lavoro composto da esperti che definiranno il metodo migliore per raggiungere il risultato nel più breve tempo possibile. L’obiettivo è garantire che i dipendenti pubblici ricevano quanto dovuto per affrontare l’impatto dell’inflazione in modo adeguato.

Il dialogo costruttivo tra le parti, così come emerso dall’incontro, rappresenta un passo importante verso una soluzione concreta, che punta a garantire la tutela del potere d’acquisto dei lavoratori pubblici della Provincia di Bolzano.

Con questo approccio, la Provincia autonoma di Bolzano intende dimostrare l’impegno a sostenere i propri dipendenti, affrontando una delle sfide economiche più complesse degli ultimi anni.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media