Si è svolta nella serata di ieri (7 dicembre) in piazza Magnago a Bolzano una fiaccolata contro il progetto politico di una giunta che preveda la coalizione tra la Svp e il gruppo di partiti del centrodestra con Fdi, Lega e Freiheitlichen.
Alla manifestazione, organizzata a un gruppo di cittadini tramite canali Telegram, hanno partecipato circa 200 persone con delle candele. In contemporanea, nella vicina location del palazzo del Consiglio provinciale era in corso un primo incontro di trattative per la formazione del nuovo esecutivo provinciale.
“No excuses – nessuna scusa per una coalizione di fascisti, omofobi, negatori della scienza, anti-europeisti, anti-femministi e razzisti” era lo slogan dell’iniziativa. Nonostante l’invito al dialogo con le parti di coalizione, i rappresentanti del gruppo di protesta hanno preferito continuare la contestazione.
Il tavolo per le trattative – informa una nota – “si è reso disponibile ad interrompere i lavori e di ricevere una delegazione del gruppo di protesta per dare la possibilità di spiegare le ragioni. L’invito al dialogo è stato rifiutato, a meno che non sarebbe stata presa in considerazione una diversa opzione di coalizione“.