Il prossimo 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, la sede del Consiglio provinciale di Bolzano ospiterà un evento speciale dedicato alla poesia performativa: un Poetry Slam incentrato sul tema “Pari.Opportunità”.
Nove slammers altoatesini e altoatesine si confronteranno sul palco della sala consiliare di Piazza Magnago 6, a partire dalle ore 19.00, per una serata che unirà parole, musica e impegno civile. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione, possibile già da ora tramite il link https://bit.ly/poetryslam2025 oppure chiamando il numero 0471 946260.
A contendersi il titolo, assegnato direttamente dal pubblico presente in sala, saranno: Maria Fliri, Matteo Yomer Jamunno, Team Olivia Kaufmann e Andreas Kofler, Silvia Manzardo, Nathan der Nice, Nadia Rungger, Lena Simonetti e Seamus Wimhurst.
L’evento vedrà anche la partecipazione straordinaria di due nomi di rilievo della scena internazionale: Gloria Riggio, campionessa italiana 2023 e finalista alla Coppa del mondo 2024 di poetry slam a Parigi, ed Emil Kaschka, vice-campione del mondo e campione nazionale austriaco in carica.
A impreziosire la serata sarà l’accompagnamento musicale della jazzista altoatesina Helga Plankensteiner, mentre la conduzione sarà affidata a Lene Morgenstern, voce autorevole della scena slam locale.
Chi sarà decretato vincitore o vincitrice della serata avrà l’onore di affiancare Riggio e Kaschka nella scrittura del testo per la cerimonia di apertura della Seduta congiunta dell’11 giugno 2025 a Merano.
L’ingresso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 18.15. Al termine delle esibizioni, ci sarà spazio per un confronto diretto con gli artisti e le artiste protagonisti/e dello slam.
Un’occasione unica per celebrare l’Europa attraverso la creatività, la diversità linguistica e l’espressione libera delle nuove generazioni.