Home Cultura Natale al Museo della Scuola: tornano gli “Auguri… in punta di penna”

Natale al Museo della Scuola: tornano gli “Auguri… in punta di penna”

by Massimiliano Maglione

BOLZANO. Un tuffo nel passato e nella magia del Natale. Il Museo della Scuola del Comune di Bolzano, in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno e Turismo, lancia una speciale iniziativa natalizia intitolata “Auguri… in punta di penna”. Un progetto unico che permetterà ai bambini di riscoprire antichi strumenti di scrittura e il piacere di inviare auguri personalizzati per posta.

Dal 27 novembre e per tutto l’Avvento, i gruppi scolastici che visiteranno il Museo, situato presso l’edificio “Ex Agnello” in via Rencio 51/b, potranno partecipare a un laboratorio didattico dedicato alla scrittura di cartoline natalizie. Penne, pennini, calamai e tanta creatività saranno gli strumenti con cui i giovani partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di messaggi natalizi che verranno poi imbucati in un’apposita cassetta delle lettere. La spedizione delle cartoline sarà garantita dal servizio postale nazionale grazie al supporto dell’Azienda di Soggiorno e Turismo.

Il valore della tradizione e della scrittura

L’obiettivo di questo laboratorio è duplice: far conoscere ai bambini antiche tecniche di scrittura manuale e recuperare un’usanza ormai poco diffusa, quella di inviare auguri scritti a mano. “In un’epoca dominata dalla tecnologia e dalla comunicazione digitale, è fondamentale mantenere vivo il valore della scrittura manuale e delle tradizioni”, spiegano le Assessore Johanna Ramoser (Scuola) e Chiara Rabini (Cultura), promotrici dell’iniziativa.

Presentazione ufficiale il 27 novembre

Per illustrare nei dettagli il progetto, le Assessore Ramoser: “Sarà un’occasione per scoprire da vicino i materiali e le modalità del laboratorio, oltre che per valorizzare l’importanza della riscoperta delle tradizioni”.

Questo progetto, che coniuga didattica, creatività e spirito natalizio, promette di lasciare un ricordo indelebile nei piccoli partecipanti e nelle loro famiglie, contribuendo a rendere speciale il Natale 2024.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media