Home Eventi Grande festa per il Capodanno Cinese a Bolzano: una collettività sempre più integrata

Grande festa per il Capodanno Cinese a Bolzano: una collettività sempre più integrata

Una comunità che a Bolzano conta circa 1500 persone

by Redazione BQ

E’ stata una grande giornata di festa quella di ieri (7 febbraio) per la comunità cinese di Bolzano. Le celebrazioni per il Capodanno, che nel 2024 segna il passaggio all’anno del Drago, sono state diverse. Una testimonianza concreta di quanto lo spirito di appartenenza, ma anche di condivisione, sia ormai incarnato in una collettività che conta solo nel capoluogo circa 1500 persone.

L’organizzazione dei festeggiamenti per una delle ricorrenze tradizionali più importanti, è stata possibile grazie all’impegno dell’Associazione generale dei commercianti cinesi di Bolzano.

A fare gli onori di casa presso il ristorante Ming Xuan Ge, il presidente dell’Associazione commercianti cinesi Xia Jianyi, che ha accolto il vicepresidente della provincia Marco Galateo e l’ex assessore provinciale Massimo Bessone.

Ha partecipato alla manifestazione anche Monica Schivari, presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Bolzano. Una presenza particolarmente importante quella di Schivari, la quale molto ha collaborato con la comunità cinese durante i difficili tempi della pandemia, particolarmente duri per i commercianti orientali, molti dei quali come è noto sono titolari di ristoranti e bar.

In una clima sereno e conviviale si è servita la cena di piatti tipici per oltre 200 persone e gli ospiti si sono intrattenuti con una lotteria a premi.

IL CAPODANNO CINESE E L’ANNO DEL DRAGO

All’inizio di febbraio ricorre la “festa di primavera”, celebrata in Cina e in larga parte dell’Asia orientale. E’ questo l’anno che apre l’anno Drago. Fino al prossimo 28 gennaio 2025 in particolare questo sarà l’anno del Drago di Legno o del Drago Verde, quinto animale dello zodiaco cinese.

Questo importante simbolo è associato alla Terra Yang a rappresentare calma, indulgenza, affidabilità e onestà ma anche costanza. A livello naturale la corrispondenza è con la fitta vegetazione della foresta e più in generale con gli alberi ad alto fusto. Il suo colore è il verde. Tra le caratteristiche preminenti vi sono anche potere, nobiltà, onore, fortuna e successo. 

PHOTO 2024 02 08 13 25 05 PHOTO 2024 02 08 13 25 04

 

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media