Home Economia IMI 2024: il versamento della seconda rata entro il 16 dicembre

IMI 2024: il versamento della seconda rata entro il 16 dicembre

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – È fissata al prossimo 16 dicembre la scadenza per il pagamento della seconda rata IMI (Imposta Municipale Immobiliare) a saldo dell’importo dovuto per l’intero anno 2024. Nei prossimi giorni, i contribuenti interessati riceveranno le lettere informative con l’elenco degli immobili registrati nella banca dati dell’Ufficio Tributi del Comune di Bolzano e il modello F24 necessario per il versamento.

Numeri e destinatari

Il numero complessivo dei contribuenti che hanno effettuato il versamento dell’acconto IMI 2024 è pari a 48.700. Tuttavia, i cittadini con un’imposta annuale pari o inferiore a 10 euro – in totale 27.074 persone, equivalenti al 55,59% del totale – non sono tenuti al pagamento e, pertanto, non riceveranno alcuna comunicazione.

I restanti 21.626 contribuenti riceveranno invece una lettera informativa. Di questi:

   •   21.040 contribuenti (97,29%) riceveranno il pre-calcolo dell’importo dovuto, con l’elenco degli immobili registrati e il modello F24 precompilato.

   •   586 contribuenti (2,71%) non riceveranno il pre-calcolo per motivi tecnici, ma avranno comunque il modello F24 compilato con i dati anagrafici e le informazioni necessarie per completare il pagamento.

Controlli e responsabilità dei contribuenti

Il Comune ricorda che è responsabilità dei contribuenti verificare la correttezza dei dati riportati nella comunicazione e nel pre-calcolo. In caso di errori o discrepanze, è necessario contattare l’Ufficio Tributi per apportare le opportune modifiche.

Esenzioni e agevolazioni

Tutte le informazioni relative all’IMI, incluse le modalità di calcolo, le eventuali esenzioni e agevolazioni, la modulistica e il regolamento comunale, sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Bolzano (www.comune.bolzano.it). È importante presentare eventuali documenti richiesti entro i termini previsti per non perdere il diritto alle agevolazioni.

Con questa scadenza si conclude il ciclo di pagamento dell’IMI per il 2024, un obbligo che coinvolge migliaia di cittadini e che contribuisce al finanziamento dei servizi locali.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media