Home Economia Ecoincentivi per l’acquisto di auto e motocicli, le novità dal CAAF CGIL-AGB

Ecoincentivi per l’acquisto di auto e motocicli, le novità dal CAAF CGIL-AGB

Dal 3 giugno con l’ISEE sotto i 30.000 euro incentivo maggiorato del 25%

by Redazione BQ

Dallo scorso 3 giugno i concessionari di auto e moto possono prenotare gli ecoincentivi, previsti dal Dpcm del 20 maggio, per l’acquisto, o il noleggio, di auto e moto a bassa emissione. Il CAAF della CGIL-AGB informa che la presentazione dell’ISEE al concessionario, in presenza di un indicatore che non superi i 30.000 euro, permette di ottenere un incentivo all’acquisto maggiorato del 25%.

Gli ecoincentivi sono come sempre collegati strettamente alla tipologia dell’auto o del motociclo da acquistare, nonché alla rottamazione o meno di un veicolo e della classe di appartenenza.

Per fare un esempio, chiarisce Marco Pirolo, Direttore del Caaf della CGIL-AGB, rottamare un Euro 1 garantirà un incentivo più elevato che non rottamare un euro 3. La novità è che sarà possibile anche per coloro, soprattutto i meno abbienti, che decideranno di accedere al noleggio sociale a lungo termine.

Gli ecoincentivi potranno variare da un minimo di 6.000 euro ad un massimo di 11.000 ma chi presenterà al concessionario, come detto prima, all’atto della prenotazione del veicolo, un ISEE sotto i 30.000 euro potrà beneficiare di una maggiorazione del 25% che, per fare un esempio, significa che all’incentivo massimo di 11.000 euro si aggiungeranno altri 2.750 euro.

Per completare l’informazione va chiarito che l’incentivo spetta anche ai veicoli commerciali, ai tassisti, successivamente in forma maggiorata e autorizzati all’NCC. Altra novità, la possibilità di ottenere, non appena sarà possibile sulla piattaforma ministeriale, l’incentivo anche per l’installazione sulla propria auto di impianti GPL e metano.

Il CAAF della CGIL-AGB invita pertanto tutti coloro che non l’abbiano ancora fatto a fissare un appuntamento per l’ISEE, che, oltre a garantire questo incentivo maggiorato, è necessario anche per altre prestazioni e/o contributi statali e provinciali, a partire dall’assegno unico per i figli.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media