Intervento tempestivo della Polizia: il Questore chiede l’espulsione del 42enne marocchino
BOLZANO – Momenti di panico nella notte in Piazza Verdi, dove un uomo armato di ascia ha seminato il terrore tra i passanti. L’allarme è scattato intorno alle 23, quando diverse chiamate al numero d’emergenza hanno segnalato la presenza di un soggetto in escandescenze che, con atteggiamenti violenti, minacciava i cittadini.
Gli agenti della Polizia di Stato, intervenuti immediatamente, hanno individuato l’uomo, corrispondente alla descrizione fornita, mentre cercava di allontanarsi e nascondere l’arma. Il soggetto è stato prontamente bloccato e disarmato.
Identificato in T.A., cittadino marocchino di 42 anni con numerosi precedenti penali, l’uomo è risultato in evidente stato di ebbrezza. Ai poliziotti ha dichiarato di aver acquistato l’ascia con l’intenzione di usarla contro alcuni presunti “rivali” tunisini.
Denunciato per minaccia aggravata e porto abusivo di oggetti atti ad offendere, T.A. è risultato essere in possesso dello status di protezione internazionale. Alla luce della gravità dell’episodio e della pericolosità del soggetto, il Questore di Bolzano Paolo Sartori ha avviato le procedure per la revoca dello status e per la successiva espulsione dal territorio nazionale.
«Un episodio gravissimo che avrebbe potuto avere esiti drammatici – ha commentato il Questore Sartori –. Il tempestivo intervento degli agenti ha evitato il peggio. Dobbiamo garantire un elevato livello di sicurezza e legalità per tutelare la civile convivenza nella nostra Provincia».