Home Cronaca Tenta di salire sull’aereo con un pugnale nascosto in un libro: denunciato 50enne tedesco all’aeroporto di Bolzano

Tenta di salire sull’aereo con un pugnale nascosto in un libro: denunciato 50enne tedesco all’aeroporto di Bolzano

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – Voleva imbarcarsi su un volo diretto a Düsseldorf portando con sé un pugnale nascosto all’interno di un libro. Ma i controlli della Polizia di Stato all’aeroporto “Dolomiti” di Bolzano hanno scoperto l’arma e bloccato un cittadino tedesco di 50 anni, abituale frequentatore dell’Alto Adige.

Durante le verifiche di routine sul bagaglio a mano dell’uomo, gli agenti hanno notato un’anomalia. Approfondendo il controllo, hanno trovato il pugnale, lungo oltre 15 cm, ben occultato in un incavo ricavato all’interno di un libro. Alla richiesta di spiegazioni, l’uomo ha fornito una giustificazione giudicata poco credibile, affermando di essersi dimenticato dell’arma e di aver messo il libro in valigia solo per leggerlo durante il volo.

Il pugnale è stato immediatamente sequestrato, e al 50enne è stato impedito di partire. Al termine delle operazioni di Polizia Giudiziaria, l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica per porto abusivo di arma.

Il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha inoltre emesso un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Bolzano per i prossimi quattro anni.

“Le verifiche su persone e bagagli – ha sottolineato il Questore Sartori – così come i controlli antiterrorismo, sono fondamentali per garantire la massima sicurezza, specie alla luce dei complessi scenari globali attuali”.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media