Home Cronaca Scalava senza corde sulla Tofana di Rozes, morto l’altoatesino Diego Zanesco. Era guida alpina esperta

Scalava senza corde sulla Tofana di Rozes, morto l’altoatesino Diego Zanesco. Era guida alpina esperta

by Redazione BQ

E’ stato recuperato nella mattinata di oggi (31 luglio) il corpo senza vita di Diego Zanesco, la guida alpina di 62 anni è morto domenica in un incidente in montagna sulla Tofana di Rozes, nella zona di Cortina d’Ampezzo.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 20.15 di ieri, quando la moglie, preoccupata nel non riuscire a rintracciarlo, ha avvertito un amico comune. Il furgone di Zanesco è stato trovato parcheggiato al rifugio Dibona mentre il suo cellulare si trovava all’interno del veicolo.

In emergenza si è subito alzato in volo l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore per perlustrare la zona. L’uomo è stato individuato sulla via Eötvös-Dimai, tra il Piccolo Anfiteatro e la Traversata, ma a causa della scarsa visibilità  il salvataggio è stato rimandato.

Solo questa mattina gli elicotteri del Soccorso Alpino di Cortina e della Guardia di Finanza sono riusciti a riportarlo a valle. La salma è stata imbarellata dai soccorritori, recuperata con il verricello e in ultimo trasferita sul carro funebre per la ricomposizione.

Diego Zanesco era residente a Villabassa e si era poi trasferito in Val Badia. Era una guida alpina esperta con oltre 30 anni di esperienza, scalava in solitaria e senza protezioni. Nel corso della sua lunga carriera professionale aveva accompagnato molte celebrità, tra cui il regista americano Oliver Stone che aveva accompagnato recentemente sul Lagazuoi e sul Piz Sorega.

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media