Un episodio di abbandono animale ha scosso il centro di Bolzano nella notte tra venerdì e sabato scorsi, quando un cucciolo di cane è stato ritrovato solo e al freddo sulla scalinata del Palazzo Provinciale 2, in piazza Stazione.
Intorno all’una di notte, un cittadino ha notato il piccolo animale, abbandonato al gelo, e ha prontamente allertato la Polizia Locale. Mentre attendeva l’arrivo degli agenti, il passante, dimostrando grande sensibilità, ha cercato di proteggere il cucciolo dalle rigide temperature utilizzando una coperta.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno preso in carico il cane, trasportandolo alla caserma dei vigili urbani per garantire la sua sicurezza. Successivamente, il cucciolo è stato affidato al canile della Sill, dove ha ricevuto le prime cure.
Il Comandante della Polizia Municipale di Bolzano, Fabrizio Piras, ha espresso gratitudine nei confronti del cittadino che ha segnalato l’accaduto, sottolineando l’importanza della collaborazione dei cittadini in situazioni simili. Ha inoltre confermato che sono in corso indagini per individuare il responsabile dell’abbandono, anche grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
L’abbandono di animali è un reato punibile penalmente e comporta gravi conseguenze per chi lo commette. Il Comandante Piras ha voluto ricordare quanto sia fondamentale sensibilizzare la popolazione sul tema del rispetto e della cura degli animali, sottolineando che episodi del genere non dovrebbero mai verificarsi.
Il cucciolo, ora al sicuro, sarà presto visitato da un veterinario e, una volta stabilizzato, potrebbe essere messo in adozione. Un lieto fine che è stato possibile solo grazie alla prontezza di un cittadino e all’intervento tempestivo della Polizia Locale.