Aveva lasciato la propria mountain-bike nel vicolo tra piazza parrocchia e piazza Duomo, vincolata alle rastrelliere mediante apposito lucchetto, ma al suo ritorno l’amara scoperta del furto del mezzo.
Questa la brutta esperienza vissuta da un medico Bolzanino lo scorso lunedì di pentecoste; il dottore, giunto in centro tramite la ciclabile per trascorrere la festa nel cuore della città, ha visto purtroppo incupirsi la giornata, fino a quel momento spensierata, quando, tornato nel luogo in cui aveva lasciato la propria bicicletta, non l’ha più rinvenuta.
La vittima si è recata subito dai Carabinieri per denunciare l’accaduto; i militari hanno così proceduto ad avviare un’indagine e attraverso la visione dei filmati di videosorveglianza della zona ed il ricorso all’innovativo sistema di comparazione immagini, sono subito risaliti all’autore del furto, un extracomunitario, residente a Bolzano, già noto alle FF.OO. per reati di varia natura.
Nonostante non sia stato possibile rinvenire e restituire al proprietario il velocipede, verosimilmente ceduto a terzi o abbandonato, l’autore del furto è stato denunciato, con possibilità per il proprietario del mezzo di potersi costituire parte civile e ottenere così il risarcimento per il patito danno.
I furti di biciclette a Bolzano, siano esse di vecchia foggia o elettriche, sono un fenomeno sin troppo diffuso nel capoluogo; nondimeno è sempre necessario rivolgersi alle FF.OO. non solo per cercare di recuperare il bene sottratto o per ottenere un risarcimento, ma per consentire alle Autorità preposte di intervenire, sia attraverso mirate misure di prevenzione, che penalmente.