BOLZANO – Momenti di panico questa sera, intorno alle 20:40, tra via Maso della Pieve e via Loris Musy, dove uno squilibrato armato di coltello ha terrorizzato i passanti e i passeggeri del bus 10A. L’uomo, uno straniero armato di un coltello da cucina, ha seminato il caos per strada e poi ha proseguito la sua folle corsa a bordo del bus, minacciando le persone che si trovavano al suo interno.
Secondo i testimoni, tutto è iniziato con urla e rumori molesti nei pressi delle abitazioni della zona. Poco dopo, l’uomo ha cominciato a danneggiare auto e scooter, bucando pneumatici e lasciando diversi veicoli distrutti sull’asfalto, prima di salire sul bus alla fermata dell’aeroporto, diretto verso via Claudia Augusta. A bordo del mezzo pubblico, ha continuato a minacciare i passeggeri, scatenando il terrore tra chi si trovava a bordo.
Fortunatamente, l’allarme lanciato dai residenti e dai presenti ha portato all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine. Due volanti, una della Polizia di Stato e una dei Carabinieri, sono giunte sul posto con le sirene spiegate e hanno immediatamente fermato il bus, riuscendo a bloccare l’aggressore prima che potesse fare del male a qualcuno.
Nonostante la situazione estremamente pericolosa, nessuno è rimasto ferito. Tuttavia, il bilancio della serata è pesante in termini di danni materiali: auto con vetri spaccati, ruote bucate, e scooter buttati a terra. “Per fortuna non ci sono stati feriti, ma la paura è stata tanta”, raccontano i residenti della zona, che si sono riversati in strada per capire cosa stesse succedendo.
Il consigliere di circoscrizione Angelo Liuzzi, presente sul posto, ha colto l’occasione per esprimere il suo apprezzamento per l’intervento delle forze dell’ordine. “Pochi mesi fa avevo presentato una mozione in Consiglio di Circoscrizione, chiedendo un maggior controllo da parte delle Forze di Polizia a Oltrisarco, e in particolare nella zona di via Maso della Pieve. La situazione di ieri sera dimostra quanto sia necessario intervenire con serietà e trovare soluzioni efficaci per garantire la sicurezza del quartiere”.
Liuzzi ha poi voluto ringraziare gli agenti della Polizia di Stato e dei Carabinieri per la loro prontezza e professionalità: “Ringrazio di cuore gli agenti intervenuti, che con rapidità e freddezza sono riusciti a evitare il peggio. Il loro intervento è stato decisivo per fermare una situazione che poteva avere conseguenze ben più gravi”.
La vicenda riaccende il dibattito sulla sicurezza nel quartiere di Oltrisarco, dove negli ultimi tempi si sono verificati diversi episodi di violenza e degrado. I residenti chiedono maggiori controlli e una presenza costante delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza di tutti.