Una giornata di svago si è trasformata in dramma a Milazzo, lungo il lungomare di Ponente, dove un tragico incidente in parapendio ha coinvolto un padre e sua figlia, originari di Bolzano. Markus Florian, 57 anni, esperto parapendista noto in Alto Adige, ha perso la vita dopo una caduta improvvisa. La figlia trentenne è rimasta gravemente ferita e si trova ora in prognosi riservata al Policlinico di Messina, trasportata d’urgenza con un elisoccorso arrivato da Catania.
L’incidente è avvenuto quando i due sono precipitati su una vecchia struttura metallica dell’ex discoteca “Le cupole”, situata nei pressi del litorale. Nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, del personale sanitario del 118, dei carabinieri e della polizia locale, per Markus Florian non c’è stato nulla da fare: l’uomo è deceduto poco dopo il ricovero all’ospedale di Milazzo. La figlia, invece, ha riportato un profondo taglio al piede destro e altre lesioni che richiederanno cure intensive.
Le cause dell’incidente sono ancora da chiarire. Florian era considerato uno specialista del parapendio con una lunga esperienza alle spalle, il che rende ancora più difficile comprendere cosa possa aver causato la tragica caduta. Pare che l’uomo e la figlia fossero in vacanza in Sicilia con un gruppo di amici, una circostanza che aggiunge ulteriore sgomento alla tragedia.
La notizia ha sconvolto la comunità altoatesina, dove Markus Florian era molto conosciuto e apprezzato, non solo per la sua passione per il parapendio ma anche per il suo carattere solare e la sua disponibilità verso gli altri. In tanti si sono uniti al dolore della famiglia, ricordando l’uomo come una persona straordinaria, capace di vivere appieno le sue passioni.
Le indagini sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.