Un principio di incendio si è verificato nella serata di lunedì 10 febbraio presso la Cantina Sociale “Tramin” di Termeno, situata in via Strada del Vino n. 114. L’allarme è scattato intorno alle 21:30, quando un malfunzionamento di una batteria installata su un macchinario per le pulizie avrebbe innescato un rogo nel quadro elettrico, coinvolgendo anche una porzione di parete all’interno dell’area di produzione.
Intervento immediato e contenimento dei danni
I primi a intervenire sono stati i Carabinieri della Stazione di Termeno, che, grazie agli estintori presenti in loco, sono riusciti a circoscrivere le fiamme, evitando che si propagassero ulteriormente. Poco dopo, sul posto sono giunti anche i Vigili del Fuoco Volontari di Termeno e il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, che hanno domato completamente l’incendio e messo in sicurezza la struttura.
Grazie alla rapidità e all’efficacia dell’intervento, i danni sono stati contenuti e si ritengono di modesta entità, sebbene siano ancora in corso le valutazioni per una stima precisa. Non si registrano feriti né casi di intossicazione tra i presenti, e la cantina risulta coperta da assicurazione.
Indagini in corso sulle cause del rogo
Sul posto sono state avviate indagini congiunte tra i Carabinieri di Termeno e i Vigili del Fuoco di Bolzano, al fine di accertare con esattezza le cause dell’incendio e riferire i risultati all’Autorità Giudiziaria competente.
L’episodio ha evidenziato ancora una volta l’importanza della prontezza dei soccorsi e della presenza di dispositivi antincendio all’interno delle aziende, che in questo caso hanno evitato conseguenze più gravi.