Domenica 16 febbraio 2025, ore 16.30 – Teatro delle Muse, Pineta di Laives
Una serata all’insegna del divertimento e della riflessione attende il pubblico del Teatro delle Muse di Pineta, dove domenica 16 febbraio 2025 alle 16.30 andrà in scena Una Casa di Pazzi, brillante commedia in due atti di Roberto D’Alessandro. Lo spettacolo, presentato dalla Compagnia Filodrammatica di Ora (BZ), è diretto da Angelo Melchiori e promette risate e spunti di riflessione su un tema delicato come quello della pazzia e della sua gestione all’interno delle mura domestiche.
La trama
La storia ruota attorno ad Attanasio, che, dopo la morte del padre, si ritrova a mantenere una difficile promessa: prendersi cura del fratello Remigio, affetto da disabilità psichica. Per questo si trasferisce nella casa paterna con la moglie Maria Alberta, con la quale è già in profonda crisi. A complicare ulteriormente la situazione arriva Gina, la vicina del piano di sotto, vedova e innamorata di Attanasio. Tra gag esilaranti e situazioni al limite del paradosso, la vicenda prende una piega inaspettata quando Maria Alberta decide di lasciare il marito, lasciandogli in eredità anche un debito con Equitalia. Attanasio si troverà così in una situazione sempre più surreale, tra guai finanziari e tensioni familiari, il tutto raccontato con ironia e leggerezza.
Uno spettacolo tra comicità e riflessione
Sebbene il tono della commedia sia leggero e spassoso, il testo di D’Alessandro offre anche uno spunto di riflessione importante su come la società e le famiglie affrontano la malattia mentale, a più di 30 anni dalla Legge Basaglia.
Info e prenotazioni
Lo spettacolo è organizzato dal Piccolo Teatro di Pineta.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347 6374068.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro e della comicità intelligente!