Home Cronaca Controlli sui passi montani: 151 veicoli fermati, 9 patenti ritirate e oltre 150 punti decurtati

Controlli sui passi montani: 151 veicoli fermati, 9 patenti ritirate e oltre 150 punti decurtati

by Massimiliano Maglione

BRUNICO – Nell’ambito delle attività di prevenzione e sicurezza stradale, i Carabinieri delle Stazioni di Corvara in Badia e Badia hanno svolto un’intensa operazione di controllo sui passi montani ad alto flusso turistico e motociclistico. L’operazione, disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano su indicazione del Commissariato del Governo, ha interessato le strade più trafficate della zona durante il periodo estivo.

Nel corso del servizio, le pattuglie motociclistiche e automontate hanno fermato complessivamente 151 veicoli, di cui 78 motocicli. Sono state contestate 55 contravvenzioni al Codice della Strada, per un totale di 157 punti patente decurtati e 9 patenti di guida ritirate.

Le principali violazioni riguardano la circolazione contromano in curva, su dossi o in condizioni di scarsa visibilità (5 patenti ritirate), l’uso del telefono cellulare alla guida (1 patente ritirata) e i sorpassi in prossimità delle intersezioni (3 patenti ritirate). Altre infrazioni hanno riguardato la velocità, modifiche non autorizzate ai veicoli, mancanza di dispositivi di equipaggiamento e inosservanze delle norme di sicurezza.

L’attività rientra in un più ampio piano di controlli mirati a garantire la sicurezza degli utenti della strada, in particolare motociclisti e turisti che percorrono le vie montane dell’Alto Adige durante l’estate.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media