Home Cronaca Colpo notturno da film al “Twenty”: Scoperti gli autori del furto a “L’Italissimo”

Colpo notturno da film al “Twenty”: Scoperti gli autori del furto a “L’Italissimo”

by Massimiliano Maglione

Recuperata la cassaforte rubata e smaltita nelle acque del fiume Isarco

Bolzano – È stata un’operazione degna di un film quella condotta dai militari della Sezione Operativa dei Carabinieri di Bolzano, che ha portato alla scoperta dei responsabili del furto presso il ristorante “L’Italissimo” situato all’interno del noto centro commerciale “Twenty“. L’indagine, durata diverse settimane, si è conclusa con la denuncia in stato di libertà di tre persone – due stranieri e un italiano – ritenute responsabili del crimine.

L’incidente è iniziato la mattina del 16 agosto, quando i proprietari del ristorante hanno chiamato il numero di emergenza 112 segnalando il furto della cassaforte del locale. All’arrivo, la pattuglia della Sezione Radiomobile ha constatato il furto consumato e, data la gravità della situazione, ha passato il caso alla Sezione Operativa, specializzata in indagini complesse. Grazie a una meticolosa attività investigativa, che ha incluso l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e una perquisizione domiciliare, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire nel dettaglio la dinamica del furto.

Nella notte del 16 agosto, due individui si sono introdotti furtivamente nel centro commerciale, forzando una delle porte d’ingresso con attrezzi di fortuna trovati sul posto. Dopo aver asportato la cassaforte del ristorante, contenente circa 12.000 euro in contanti, e diversi dispositivi elettronici, i ladri si sono diretti verso la base logistica di un terzo complice. Qui hanno scassinato la cassaforte e si sono divisi il contenuto. Le immagini di sorveglianza hanno mostrato uno dei sospettati, già noto alle forze dell’ordine, trasportare la cassaforte legata al telaio della sua bicicletta e gettarla nel fiume Isarco vicino a Ponte Roma.

Con l’ausilio dei Vigili del Fuoco del Corpo Permanente del Capoluogo Altoatesino, la cassaforte è stata recuperata dal fiume, ma il denaro al suo interno era già sparito. Tuttavia, durante la perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno trovato gli abiti usati dai due ladri durante il furto, consolidando ulteriormente il caso contro di loro.

Il successo dell’operazione dimostra l’impegno continuo e instancabile dei Carabinieri della Compagnia di Bolzano nella lotta contro il crimine. Non è solo questo il risultato ottenuto dalle forze dell’ordine: nei giorni scorsi è stato arrestato anche un uomo sottoposto agli arresti domiciliari che si era reso irreperibile, e un altro è stato colto in flagrante mentre tentava di rubare da un’auto nel centro storico.

Il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti: “I risultati operativi conseguiti dimostrano la professionalità, nonché il diuturno impegno dei Reparti dipendenti della Compagnia di Bolzano nella lotta quotidiana ai crimini in genere. Il nostro è un impegno senza sosta finalizzato a reprimere ogni sacca o forma di criminalità. Nei Carabinieri di Bolzano la popolazione troverà sempre ascolto e protezione, mentre i delinquenti la certezza di essere associati alla giustizia.”

L’operazione al “Twenty” è solo l’ultimo esempio della continua attenzione che le forze dell’ordine dedicano alla sicurezza della comunità, dimostrando ancora una volta che il crimine non paga.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media