34 Carabinieri e 2 unità cinofile, per un totale di 17 pattuglie hanno di nuovo esteso controlli a tappeto per tutta Bolzano dal Centro storico, con particolare attenzione a Piazza Walter, Piazza del Grano, Piazza delle Erbe, Via Alto Adige, zona giardini del Parco Stazione, i quartieri Don Bosco e Casanova, ai Comuni di Appiano, Sarentino e Terlano.
Sino a chiusura dei mercatini di Natale, sempre nel capoluogo 12 Carabinieri a piedi hanno perlustrato ogni anfratto del Centro Storico e hanno arrestato due extracomunitari pronti a smerciare droga a turisti e giovani bolzanini.
Si tratta di oltre 381 grammi di Hashish e 72 grammi di Cocaina che avrebbero consentito di confezionare circa 1400 dosi con valore di mercato stimato di oltre 110.000 euro. I soggetti sono stati sorpresi mentre si rifornivano presso un’abitazione, probabilmente la loro base logistica.
Una prima perquisizione a carico di uno dei due, minorenne, ha consentito di rinvenire 7 dosi di cocaina, ma la svolta decisiva è stata fornita dal “Carabiniere CHIP”, pastore tedesco di tre anni del nucleo cinofili Carabinieri di Laives, che ha segnalato ulteriore sostanza indosso al ragazzo.
Ulteriori accertamenti sul minore, fino ai ieri incensurato, hanno, infatti, consentito di rinvenire diversi panetti di hashish e ulteriori dosi di cocaina occultate negli slip del ragazzo; stessa sorte è toccata al secondo arrestato, un soggetto maggiorenne, che su di sé aveva alcune dosi di cocaina e in casa ulteriore sostanza da taglio, stupefacente immediatamente individuato da CHIP.
Il minore è stato associato al C.P.A. di Treviso, mentre per il maggiorenne si sono aperte le porte del carcere di Bolzano.
In manette è finito anche un terzo soggetto gravato da un ordine di carcerazione per tentato omicidio nei confronti di un coetaneo, emesso dalla procura di Caltanissetta, che doveva espiare 6 anni. L’uomo è stato controllato dal personale appiedato mentre gravitata per i mercatini e associato alla giustizia.