Sono le 6 del mattino. Alla Centrale Operativa della Questura perviene una richiesta di intervento in Via Maso della Pieve da parte dei Vigili del Fuoco, già presenti sul posto ed allertati a loro volta da vicini di casa di una signora anziana che riferivano di udire lamenti provenienti dalla abitazione di quest’ultima, la quale stava chiedendo insistentemente e disperatamente aiuto.
Gli Agenti della Squadra Volante, giunti immediatamente sul luogo segnalato unitamente al Personale Sanitario del 118, dopo aver individuato l’appartamento da dove provenivano i lamenti, comprendendo l’urgenza del caso, assieme ai Vigili del Fuoco sono penetrati velocemente nell’abitazione; qui, riversa a terra, in stato confusionale e con ormai un solo filo di voce, scorgevano l’anziana signora e le hanno prestato immediatamente soccorso, in ausilio ai sanitari.
La donna, che vive da sola, ha riferito di essere caduta accidentalmente, senza però essere in grado di indicare quanto tempo prima ciò fosse accaduto; nel contempo, ha comunicato agli Agenti sia il nome che il recapito telefonico del figlio, il quale è stato subito avvisato ed invitato a raggiungere l’abitazione della anziana madre.
In considerazione della gravità della situazione, quindi, i Sanitari, dopo averle prestato le prime cure, hanno deciso di trasferirla presso l’Ospedale di Bolzano per il prosieguo degli accertamenti e delle cure mediche.
“Una anziana Signora, vittima di un incidente domestico notturno, è stata salvata da Polizia, Vigili del Fuoco e Sanitari del 118 grazie alla sensibilità ed alla prontezza con cui i vicini di casa hanno richiesto l’intervento della Forza Pubblica – ha evidenziato il Questore –. Incidente che avrebbe potuto aver ben più tragiche conseguenze senza questo tempestivo intervento congiunto. La Polizia di Stato tra le sue funzioni prioritarie effettua un delicato ed importante lavoro di aiuto e soccorso pubblico alle persone, soprattutto quelle più deboli e vulnerabili: un’attività silenziosa e costante al servizio della collettività.”