Home Cronaca Bolzano, operazioni della Polizia Municipale: arrestato pregiudicato e sedata una rissa in poche ore

Bolzano, operazioni della Polizia Municipale: arrestato pregiudicato e sedata una rissa in poche ore

by Massimiliano Maglione

Questa mattina, la Polizia Municipale di Bolzano è stata protagonista di due delicati e significativi interventi che hanno messo in luce la prontezza e l’efficacia delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza pubblica. Lo hanno reso noto il Sindaco Renzo Caramaschi e il Comandante della Polizia Municipale, Fabrizio Piras.

Il primo episodio si è verificato alle 9:10 in Viale Trieste, dove una pattuglia in transito ha rilevato tramite i sistemi di bordo una Smart di colore scuro priva di copertura assicurativa obbligatoria. Gli agenti hanno immediatamente invertito la marcia per procedere con i controlli, ma il conducente del veicolo ha reagito dando inizio a una pericolosa fuga. Ignorando i segnali di stop e attraversando incroci con semaforo rosso, l’uomo ha messo in pericolo la vita dei pedoni e degli altri automobilisti.

Durante la fuga, il conducente ha attraversato l’area mercato di Via Aslago, affollata di persone, per poi tentare di seminare gli agenti in Viale Trento, Piazza Verdi e Via dei Cappuccini. La fuga si è conclusa quando l’auto è rimasta bloccata dai dissuasori di traffico in Piazza Domenicani. Il fuggitivo, identificato come A.C.W., un cittadino italiano con precedenti penali, ha tentato invano di scappare a piedi ma è stato immediatamente fermato dagli agenti. A suo carico sono stati ravvisati diversi reati, tra cui resistenza a pubblico ufficiale, guida senza patente e inosservanza di misure di prevenzione, per i quali è stato posto agli arresti domiciliari. Inoltre, dovrà affrontare sanzioni amministrative per migliaia di euro relative alle infrazioni al Codice della Strada.

Il secondo intervento è avvenuto intorno alle 10:20, quando una pattuglia in servizio a Parco Stazione è stata richiamata dalle grida provenienti da Parco Berloffa. Gli agenti hanno assistito a una rissa tra tre uomini di nazionalità tunisina. Due di loro stavano immobilizzando un terzo ragazzo, minorenne, che impugnava un coltello ed era visibilmente ferito al volto. L’intervento della Polizia ha rapidamente riportato la calma, disarmando il giovane e sequestrando l’arma.

Il minorenne è stato immediatamente soccorso da un’ambulanza della Croce Rossa e trasportato all’ospedale di Bolzano per le ferite riportate alla testa e al volto. Nel frattempo, uno degli altri uomini coinvolti è stato trovato in possesso di una piccola quantità di cocaina e, insieme all’altro partecipante, è stato portato presso il Comando di Polizia per l’identificazione. La vicenda è ora sotto esame della Magistratura.

Il Sindaco Caramaschi, complimentandosi con il Comandante Piras per la gestione degli interventi, ha espresso gratitudine verso tutti gli agenti della Polizia Municipale per il loro costante impegno a tutela della sicurezza e dell’incolumità della comunità cittadina.

img 5217 1

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media