BOLZANO – Un controllo di routine da parte dei Carabinieri si è trasformato in un intervento ben più complesso. Nei giorni scorsi, i militari della Sezione Radiomobile di Bolzano hanno denunciato un uomo di 30 anni per ricettazione, porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere e violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Bolzano.
Il giovane è stato fermato mentre percorreva via Isarco a bordo di una bicicletta elettrica. A seguito del controllo, i militari hanno scoperto che l’uomo era destinatario di un provvedimento di allontanamento da Bolzano della durata di quattro anni, e che la e-bike su cui viaggiava era stata rubata nei giorni precedenti a una turista.
Ma non è tutto. Durante la perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso anche di un coltello con lama lunga circa 18 centimetri, immediatamente sequestrato dai Carabinieri.
Il valore della bici elettrica ammonta a circa 3.000 euro ed è già stato avviato l’iter per restituirla alla legittima proprietaria, che ne aveva denunciato il furto.
L’episodio conferma l’efficacia dei controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine e l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni nella prevenzione dei reati.