E’ stato firmato dalla Provincia il contratto di imprese condotto dalla società “C.M.B soc. coop. Bessone” per la costruzione del Polo Bibliotecario provinciale in via Longon a Bolzano, nell’ex edificio scolastico “Pascoli-Longon”. In seguito alla conclusione dell’iter burocratico iniziato nel 2000, ora potrà essere richiesta la concessione edilizia sul progetto definitivo.
Dalla data del rilascio della concessione edilizia il Raggruppamento temporaneo di impreseavrà 120 giorni per la presentazione del progetto esecutivo che di seguito verrà sottoposto a validazione. L’inizio dei lavori è previsto nel 2024 con la demolizione della parte dell’edificio non sotto tutela.
Le facciate con la scalinata dell’ingresso principale in via Logon erano state mese sotto tutela da parte della Sovrintendenza ai beni culturali. Dopo la demolizione seguirà la costruzione del Polo dove verranno sistemate la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, la Biblioteca civica “Cesare Battisti” e la Biblioteca provinciale tedesca “F. Tessmann”.
Della realizzazione dell’opera si occupa la Ripartizione Edilizia pubblica e servizio tecnico, che fa capo all’assessore Massimo Bessone.
Fonte provincia.bz.it red/fg