BOLZANO – Notte movimentata quella appena trascorsa nel quartiere residenziale di Prati-Gries, a Bolzano. Una serie di furti ha interessato almeno una dozzina di abitazioni lasciando dietro di sé una scia di porte forzate, verande violate e garage saccheggiati.
I malviventi hanno agito con rapidità e precisione, colpendo per lo più zone esterne degli appartamenti: giardini privati, balconi, verande e locali di deposito. Bottino tutto sommato modesto – bottiglie di liquore, utensili da lavoro, piccoli oggetti di valore – ma a pesare è stato soprattutto lo shock dei residenti, molti dei quali si sono accorti del furto soltanto al risveglio.
“Non hanno portato via granché, ma la sensazione che qualcuno sia entrato nella propria proprietà mentre si dormiva è davvero inquietante”, racconta una residente.
Intanto cresce la preoccupazione tra i cittadini: “Serve più controllo nelle ore notturne – dicono alcuni residenti –. Non possiamo vivere con la paura che ogni notte qualcuno possa introdursi nelle nostre case.”