Una celebrazione tra sport, arte e messaggi sociali: 23 coreografie per dire no al bullismo
BOLZANO – Sabato 17 maggio il Teatro Cristallo ha accolto un pubblico delle grandi occasioni per celebrare un traguardo importante: i 75 anni di attività della Società Ginnastica Atesina. Un anniversario che la storica realtà sportiva bolzanina ha voluto festeggiare con un evento straordinario, capace di unire lo sport all’arte, l’emozione all’impegno sociale.
Sul palco, 23 coreografie magistralmente interpretate da oltre 50 atlete delle sezioni di ginnastica artistica (femminile e maschile), ritmica e acrobatica aerea. Uno spettacolo intenso, coinvolgente, dove il movimento è diventato linguaggio per raccontare una tematica delicata come quella del bullismo. “Non avere paura” è stato il messaggio che ha attraversato l’intero pomeriggio, declinato in performance suggestive tra volteggi sui tessuti, nastri in volo e sincronismi perfetti.
La sezione di acrobatica aerea ha potuto contare sulle coreografie firmate da Solange Ferrighi, Sara Piromalli, Elisabeth Von Lieblich ed Elisa Von Gelmini. Per la ginnastica ritmica hanno curato la regia artistica Monika Mihalich, Elisa Mazzucato, Stefania Domini Riva e Xhesia Chaishi. A guidare le atlete della ginnastica artistica femminile ci hanno pensato Nadine Ranieri, Valentina Mansoldo e Noemi Modica, mentre Alessandro Magini ha preparato la sezione maschile.
A fine spettacolo è intervenuto anche il presidente della Società Ginnastica Atesina, Patrick Raniero, visibilmente emozionato, che si è congratulato con tutte le atlete per l’impegno e la passione dimostrati in ogni esibizione. Ha ringraziato calorosamente il pubblico presente, le famiglie e i genitori che ogni giorno sostengono i loro figli nel vivere questo bellissimo sport. “Siamo carichi per nuove avventure – ha dichiarato Raniero – e pronti a regalare alla città spettacoli sempre più belli e coinvolgenti”.
La festa per i 75 anni della Società Ginnastica Atesina non finisce qui: l’appuntamento è per il 24 maggio al Palasport di Bolzano, dove si terrà il saggio di fine anno con la partecipazione di oltre 500 atlete. Anche in questo caso si prevede un pubblico numeroso per un nuovo, attesissimo, tutto esaurito.