REGGIO EMILIA. Il Südtirol torna a Bolzano senza punti, ma con la consapevolezza di aver disputato una partita di altissimo livello contro una delle squadre più forti del campionato. Al Mapei Stadium, la sfida contro il Sassuolo è stata un continuo susseguirsi di emozioni, con ben otto gol e colpi di scena fino al fischio finale.
Una gara ricca di emozioni
La partita si è accesa sin dal primo minuto. Al 3’, il Südtirol ha sorpreso tutti con la rete di Raphael Odogwu, abile a sfruttare un’indecisione della difesa neroverde. La reazione del Sassuolo non si è fatta attendere: al 9’ Domenico Berardi ha riportato il punteggio in parità con un tiro preciso da dentro l’area.
Solo quattro minuti dopo, al 13’, il Südtirol è tornato in vantaggio grazie a un gran gol di Pyyhtia, ma il Sassuolo ha risposto immediatamente al 16’ con un sinistro straordinario da fuori area di Josh Doig, che ha battuto Poluzzi. La squadra di Fabio Grosso ha poi trovato il vantaggio al 58’ con Daniel Boloca, bravo a concludere una splendida azione corale.
Nonostante tutto, il Südtirol non ha mollato e al 64’ è arrivato il pareggio: Pietrangeli ha colpito di testa su calcio d’angolo, firmando il 3-3. Ma il Sassuolo, con la sua qualità, è riuscito ancora a ribaltare tutto al 69’ con una rete di Laurentié, freddo sotto porta.
Il sigillo di Volpato
Il match è rimasto in bilico fino al 93’, quando il neoentrato Cristian Volpato, appena 15 secondi dopo il suo ingresso in campo, ha segnato il definitivo 5-3 con un sinistro potente e preciso sul secondo palo.
Classifica preoccupante per il Südtirol
Nonostante una prestazione coraggiosa, il Südtirol rimane penultimo in classifica con soli 19 punti, precedendo il Cosenza (fermo a 18, ma con quattro punti di penalità). La squadra di Fabrizio Castori continua a lottare, ma la strada per la salvezza si fa sempre più in salita.
Il Sassuolo, invece, consolida la sua posizione in vetta alla classifica, dimostrando ancora una volta la sua superiorità tecnica, ma anche la difficoltà a contenere squadre meno quotate ma determinate come il Südtirol.
Prossimo appuntamento
Il Südtirol tornerà in campo nel prossimo turno contro il Frosinone, in una sfida che potrebbe rivelarsi cruciale per la corsa salvezza. La squadra ha dimostrato di avere il carattere per affrontare avversari ostici, ma ora è tempo di trasformare le buone prestazioni in punti concreti.