Prosegue il campionato di Serie BKT 2024-2025 con la sesta giornata del girone d’andata. Sabato 21 settembre alle ore 15:00, l’FC Südtirol sarà impegnato nella sua seconda trasferta consecutiva, affrontando la Sampdoria allo Stadio Luigi Ferraris di Marassi, Genova.
Momento positivo per l’FC Südtirol
La squadra biancorossa, allenata da Federico Valente, arriva alla partita in un buon momento di forma, forte di tre vittorie in cinque partite. Dopo il successo esterno contro la Reggiana nella scorsa giornata, il Südtirol ha raggiunto quota 9 punti in classifica, a una sola lunghezza dal Pisa capolista. Le altre due vittorie erano arrivate nelle prime giornate contro Modena e Salernitana, prima degli stop contro Carrarese e Brescia. Nonostante qualche infortunio importante, tra cui Davi, Masiello, Mallamo e Cagnano, la squadra sembra ben organizzata e pronta a dare il massimo anche contro una formazione blasonata come la Sampdoria.
La Sampdoria in cerca di riscatto
Per i blucerchiati, invece, il campionato finora non è stato all’altezza delle aspettative. Attualmente penultimi in classifica con soli due punti, la squadra è stata recentemente affidata a Andrea Sottil, subentrato ad Andrea Pirlo alla guida tecnica. La Sampdoria ha ottenuto due pareggi contro Frosinone e Bari, ma ha collezionato tre sconfitte contro Reggiana, Salernitana e Cosenza. Le assenze di Pedrola, Ricci e Ghidotti potrebbero complicare ulteriormente la situazione, ma i genovesi contano sul fattore campo e sulla voglia di riscatto per cercare la prima vittoria stagionale.
Precedenti tra le due squadre
Le due formazioni si sono già affrontate tre volte. La prima sfida risale alla Coppa Italia 2023, quando la Sampdoria superò il Südtirol ai rigori. In campionato, invece, i biancorossi si sono imposti in entrambe le partite della scorsa stagione: vittoria per 3-1 al “Druso” e 1-0 in trasferta al “Ferraris”.
Le dichiarazioni di mister Valente
In conferenza stampa, il tecnico del Südtirol ha ribadito la fiducia nei suoi uomini e nella struttura tattica della squadra: “Non cambierò molto rispetto alle ultime partite. Gli automatismi provati in allenamento sono quelli su cui voglio continuare a puntare. Affronteremo una Sampdoria forte in ogni reparto, ma dovremo rispondere con la stessa intensità e grinta che abbiamo messo in campo contro la Reggiana”.
Arbitro e diretta TV
La gara sarà diretta dall’arbitro Mario Perri di Roma, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Baccini ed Edoardo Raspollini. Il VAR sarà gestito da Gianpiero Miele. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN.
Una sfida importante per entrambe le squadre: da una parte il Südtirol cerca di continuare il suo momento positivo, dall’altra la Sampdoria vuole interrompere la serie negativa e rilanciarsi in classifica.