Home Sport Nuovo difensore per il Südtirol: a Bolzano arriva Filippo Scaglia

Nuovo difensore per il Südtirol: a Bolzano arriva Filippo Scaglia

Il difensore 31enne proveniente dal Como vanta un trascorso con le maglie di Torino, Cittadella e Monza

by Redazione BQ

L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Filippo Scaglia, 31enne difensore proveniente dal Como 1907. Il giocatore ha sottoscritto un contratto che lo lega alla società biancorossa fino al 30 giugno 2025.

Filippo Scaglia, nato il 31 gennaio 1992 a Torino, 190 centimetri di altezza per 84 kg di peso forma, calcisticamente cresce nel settore giovanile del Torino.

Nell’estate del 2011 si trasferisce in prestito al Bassano, in Lega Pro Prima Divisione, chiudendo la sua prima stagione tra i professionisti con 22 presenze. Successivamente, sempre con la formula del prestito, passa al Cuneo.

Con la squadra piemontese gioca altre 22 partite di Lega Pro Prima Divisione (più una in Coppa Italia ed una in Coppa Italia Lega Pro, competizione in cui il 4 ottobre 2012 segna un gol, nella partita persa per 3-2 contro la Tritium) nella stagione 2012-2013, nel corso della quali segna anche il suo primo gol tra i professionisti: il 4 novembre 2012, nella partita vinta per 2-0 in casa contro il Pavia.

Nella prima parte della stagione 2013-2014 rimane al Torino, in Serie A, però non scende e in campo e a gennaio 2014 la società granata lo cede in prestito al Cittadella, in Serie B. Disputa 18 partite e il suo primo gol in carriera tra i cadetti. I patavini riscattano la metà del suo cartellino e lo riconfermano per la stagione 2014-2015 in B. Nel 2015 viene riscattato interamente dal Cittadella, retrocesso in C.

Nella stagione 2015-2016 il Cittadella viene promosso in Serie B. Torna al gol nel 15esimo turno siglando la rete del pareggio contro il Verona, match poi vinto dal Cittadella per 5-1. Con i patavini: 140 gare, 4 reti e 4 assist.

Nel gennaio del 2019 viene acquistato dal Monza, club di Serie C, con cui nella stagione 2019-2020 ottiene una promozione in Serie B. Con i brianzoli: 63 gare, 3 reti e un assist. Il 13 luglio 2021 viene ceduto al Como. Con i lariani colleziona 52 presenze, con un assist. Complessivamente vanta 169 presenze in Serie B con 5 gol e 4 assist.

“Le prime impressioni sono ottime. Il centro sportivo mi ha impressionato, quando sono arrivato ho fatto un giro a Bolzano con mia moglie e mia figlia e anche la città mi è piaciuta molto. Le impressioni sono buone, ora inizio a lavorare con la squadra, In parte conoscevo questa realtà avendo giocato i primi sei mesi di questa stagione con Marco Curto a Como, inoltre conosco Tommaso Morosini che ha giocato qua qualche anno fa. Entrambi mi hanno raccontato diverse cose.

Le tappe salienti della mia carriera partono dal 2014 a Cittadella, un periodo intensamente vissuto con una retrocessione e la vittoria del campionato successivo e poi due playoff, che ho saltato per infortunio e questo è un grande rammarico, poi Monza e gli ultimi due anni e mezzo a Como, un periodo altrettanto intenso. Sono uno che non mola mai, un giocatore che ama la semplicità, che evita le situazioni complicate e rischiose preferendo le giocate pulite, semplici, efficaci. Anche quello di quest’anno si sta confermando un campionato di serie B impegnativo.

Quello dello scorso anno è stato difficilissimo, in cui non sono mancate le sorprese in un senso e nell’altro. Quest’anno è altrettanto difficile, fino ad ora con più separazione rispetto a quello scorso. Qui, secondo me, abbiamo tutte le caratteristiche per fare un percorso importante da qui alla fine. Ai tifosi dico di venire a vederci allo stadio e di sostenerci sempre. Bisogna remare tutti nella stessa direzione per toglierci grandi soddisfazioni”. Queste le prime parole di Filippo scaglia da nuovo giocatore biancorosso.

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media