Home Sport Nasce in Alto Adige la Alps Ice Academy: prima accademia nazionale per gli sport su ghiaccio.

Nasce in Alto Adige la Alps Ice Academy: prima accademia nazionale per gli sport su ghiaccio.

by Redazione BQ

Il 10 luglio 2023 è stata fondata la prima accademia di sport nella zona alpina in Italia con il nome di “Alps Ice Academy”, ponendo così la prima pietra del progetto altoatesino di un’accademia nazionale per gli sport su ghiaccio.

Si tratta di un progetto comune in cui i 10 club altoatesini più importanti di hockey su ghiaccio: HCB Alto Adige Alperia, HC Val Pusteria, Rittner Buam, HC Gherdëina, WSV Broncos, HC Merano Junior, HC Unterland Cavaliers, HC Appiano, HC Bressanone Falcons e HC Dobbiaco Icebears per lo sviluppo di un centro di formazione per i futuri atleti del ghiaccio di livello mondiale in vista delle Olimpiadi del 2026 e oltre.

L’Alps Ice Academy avrà sede a Brunico. La squadra dell’Alps Ice Academy farà la sua prima apparizione alla tradizionale Lions Cup di Praga dall’8 al 12 agosto. Sono previste ulteriori partecipazioni a tornei, tra cui la partecipazione al campionato U16 e ulteriori camp di allenamento congiunti.

L’obiettivo deve essere”, dice Thomas Rottensteiner, “che le squadre dell’Alps Ice Academy partecipino anche a campionati internazionali nel prossimo futuro. La federazione deve creare l’opportunità per i nostri giovani talenti di confrontarsi con giocatori forti di altre nazioni. Un campionato internazionale come era l’EBYSL fino a poco tempo fa sarebbe auspicabile e ben accettato da parte nostra”.

Fonte www.hcb.net Luca Tommasini

aia 00.jpg

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media