Fabrizio Corona torna a far parlare di sé, questa volta puntando il dito contro Jannik Sinner. L’ex re dei paparazzi, noto per le sue dichiarazioni spesso provocatorie, ha rilasciato un’intervista alla televisione svizzera RSI in cui ha attaccato duramente il numero uno del tennis mondiale, sposando la controversa posizione di Nick Kyrgios.
Le accuse di Corona: “Sinner assolutamente colpevole”
Ospite della trasmissione Cliché, Corona ha espresso un’opinione netta e senza mezzi termini:
“Mi ha fatto appassionare al tennis, ora non riesco più a guardarlo. Sinner è assolutamente colpevole. È vergognoso che la giustizia non venga applicata con gli stessi criteri per tutti, in base al business.”
Secondo Corona, il sistema avrebbe protetto Sinner per motivi economici, impedendo che la notizia di una presunta positività venisse resa pubblica nei modi in cui accade per altri atleti. L’ex fotografo sostiene che in casi simili, di solito, prima arriva la fuga di notizie ai giornali, poi la gogna mediatica, infine la squalifica. Ma con Sinner, a suo dire, sarebbe stato tutto insabbiato per salvaguardare gli interessi del tennis mondiale.
Il parallelo con Nick Kyrgios
Corona si è allineato completamente alla narrazione dell’australiano Nick Kyrgios, che nelle scorse settimane aveva alimentato sospetti su Sinner, senza però fornire alcuna prova concreta.
“Credo che tutto ciò faccia schifo e che Sinner debba prendersi le sue responsabilità. Se è una persona seria, come sembra, dovrebbe ammettere l’errore e pagare. Hanno pagato tutti.”
Secondo Corona, Kyrgios sarebbe l’unico ad aver avuto il coraggio di dire la verità, insinuando che dietro il silenzio generale ci sia una strategia per proteggere l’immagine del tennista italiano e il giro d’affari legato alla sua rivalità con Carlos Alcaraz.
Aspettando il verdetto del TAS
Le dichiarazioni di Corona arrivano in un momento delicato: a metà aprile è attesa la decisione del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna sul ricorso della WADA, che potrebbe cambiare le sorti del caso.
Nel frattempo, Sinner ha sempre respinto qualsiasi accusa e continua a concentrarsi sulla sua carriera, senza lasciarsi trascinare in polemiche sterili. Un atteggiamento che, forse, è la miglior risposta alle provocazioni.