Home Sport Crolla in campo durante un’amichevole: grave calciatore altoatesino, rianimato con il defibrillatore

Crolla in campo durante un’amichevole: grave calciatore altoatesino, rianimato con il defibrillatore

by Massimiliano Maglione

SILANDRO – Attimi drammatici si sono vissuti a Silandro durante una partita amichevole tra una selezione altoatesina dell’Europeada e la squadra bavarese dell’Unterhaching. Un calciatore altoatesino, militante nel campionato di Eccellenza, ha subito un grave malore durante il secondo tempo dell’incontro, crollando improvvisamente a terra dopo appena otto minuti di gioco.

Immediati i soccorsi: il medico della formazione tedesca è stato il primo a intervenire, effettuando il massaggio cardiaco e utilizzando un defibrillatore per rianimare il giovane atleta. Le sue condizioni sono apparse subito critiche, tanto da rendere necessario l’intervento dell’elisoccorso, che ha trasportato il calciatore d’urgenza all’ospedale di Bolzano.

Attualmente il ragazzo si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva provinciale. Le sue condizioni sono gravi ma stabili.

A confermare i dettagli dell’accaduto è stato Siegfried Stocker, membro del comitato organizzatore della squadra Europeada, che ha lodato la prontezza dei soccorsi, rivelatasi determinante per salvare la vita del giovane.

L’Europeada è il campionato di calcio dedicato alle minoranze linguistiche europee, organizzato dalla FUEN (Unione Federalista delle Nazionalità Europee), che promuove il dialogo tra culture e popoli attraverso lo sport. L’episodio ha scosso l’intera comunità sportiva altoatesina e l’organizzazione dell’Europeada, manifestazione che coniuga competizione sportiva e valori di inclusione.

Grande la preoccupazione tra compagni di squadra, tecnici e spettatori presenti, che hanno assistito in silenzio e con il fiato sospeso al tempestivo intervento dei soccorritori. Ora si attende con speranza un miglioramento delle condizioni del giovane atleta.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media