Palermo – Una vittoria che vale oro, anzi platino, quella conquistata dal Südtirol nella quart’ultima giornata di Serie B. I biancorossi espugnano il “Renzo Barbera” di Palermo con un 2-1 che profuma di salvezza. Un risultato che non solo rilancia il morale della squadra altoatesina, ma che dà una svolta decisiva alla corsa per la permanenza nella serie cadetta.
E dire che la partita era iniziata in salita per i biancorossi, sotto al 27° minuto per la rete di Ceccaroni che aveva illuso i rosanero. Ma nella ripresa il Südtirol cambia volto: al 47° è Barreca a trovare il pareggio con una splendida conclusione che sorprende il portiere avversario.
La svolta definitiva arriva al 75°, quando l’arbitro assegna un calcio di rigore per un fallo in area su Mallamo : dal dischetto si presenta Gori, che con freddezza spiazza l’estremo difensore e fa esplodere di gioia i tifosi biancorossi accorsi in Sicilia.
Una vittoria fondamentale non solo per il morale, ma soprattutto per la classifica. Con questi tre punti, il Südtirol tira un sospiro di sollievo e si avvicina sensibilmente all’obiettivo stagionale: la salvezza. Il margine sulla zona playout si allarga, e con ancora due partite da disputare, tutto sembra ora nelle mani della squadra altoatesina.
Un Südtirol concreto, determinato e capace di reagire alle difficoltà, che dimostra di crederci fino in fondo. Ora non resta che completare l’opera: la permanenza in Serie B è a un passo.