venerdì, Settembre 5, 2025
Home Eventi Bolzano, il 6 settembre torna il Festival del Movimento: sport, benessere e divertimento sui Prati del Talvera

Bolzano, il 6 settembre torna il Festival del Movimento: sport, benessere e divertimento sui Prati del Talvera

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – Bolzano si prepara a vivere una nuova giornata di sport, salute e condivisione con il Festival del Movimento 2025, in programma sabato 6 settembre dalle 10 alle 18 sui Prati del Talvera.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in municipio dall’assessore comunale allo Sport Patrizia Brillo, insieme ai rappresentanti di UISP Bolzano, che cura l’organizzazione per conto del Comune.

“Il Festival del Movimento – ha sottolineato l’assessore Brillo – non è solo una vetrina sportiva, ma un’occasione di incontro, partecipazione e condivisione. Lo sport, in tutte le sue forme, è un linguaggio universale capace di abbattere barriere e avvicinare le persone. Per questo il Comune di Bolzano investe e crede in questa manifestazione, che ogni anno richiama centinaia di famiglie e appassionati sui prati del Talvera”.

La manifestazione, completamente gratuita e aperta a tutti, vedrà la partecipazione di circa 35 associazioni e società sportive locali. Il pubblico potrà cimentarsi in discipline di ogni genere: dalla danza alle arti marziali, dagli sport di squadra a quelli individuali, fino alle attività emergenti, guidati da istruttori qualificati.

L’evento si svilupperà su entrambe le sponde del Talvera:

lato sinistro, dall’area Theiner al piazzale delle feste, con il palco principale e il punto ristoro gestito dagli Alpini; lato destro, presso gli impianti sportivi scolastici, che ospiteranno discipline specifiche e dimostrazioni pratiche.

Confermati alcuni appuntamenti ormai tradizionali, come il “picture wall”, set scenografico che riproduce un’intervista sportiva, molto apprezzato nelle scorse edizioni.

La novità 2025 sarà invece il contest delle zone colorate: chi completerà tutte le attività nelle quattro aree tematiche riceverà un biglietto per partecipare all’estrazione finale di premi e un gadget offerto da Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano, sponsor ufficiale e partner storico della manifestazione.

Grande curiosità anche per lo stand della Guardia di Finanza, che porterà ai Talvera un elicottero e alcune motoslitte da esplorare, un’attrazione pensata per grandi e piccoli.

“L’obiettivo del Festival – hanno dichiarato i rappresentanti di UISP Bolzano – è promuovere uno stile di vita sano e attivo, dando a tutti la possibilità di provare sport nuovi e magari scoprire una passione che durerà nel tempo. Per noi il momento più bello è vedere i prati animarsi di famiglie, giovani e anziani che si muovono insieme, sorridono e si divertono”.

Con un programma ricco e inclusivo, il Festival del Movimento 2025 si conferma una vera e propria festa dello sport cittadino, capace di unire promozione sportiva, socialità e benessere. L’attesa cresce e l’edizione di quest’anno si preannuncia ancora una volta come un grande successo di partecipazione, consolidando l’immagine di Bolzano “Città dello sport e della qualità della vita”.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media