Home Cultura “Vermiglio” conquista Hollywood: la regista Maura Delpero in corsa per il Golden Globe

“Vermiglio” conquista Hollywood: la regista Maura Delpero in corsa per il Golden Globe

by Massimiliano Maglione

BOLZANO. Continua a collezionare successi il film Vermiglio, diretto dalla regista bolzanina Maura Delpero, che ha ufficialmente ottenuto la candidatura al Golden Globe, uno dei premi più prestigiosi del panorama cinematografico internazionale. Dopo aver vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola rappresenterà l’Italia agli Oscar e si prepara ora a competere per il Golden Globe. La cerimonia di premiazione si terrà il 5 gennaio a Los Angeles.

Il film, realizzato anche grazie al sostegno della Film Commission di IDM Alto Adige, racconta una storia profondamente radicata nella realtà locale, ma capace di parlare a un pubblico universale. Un successo che riempie d’orgoglio l’intera provincia, come sottolineato dal presidente Arno Kompatscher: “Comunque vada, si tratta di un riconoscimento straordinario per Maura Delpero, che con una narrazione così locale è riuscita ad affascinare il mondo intero. Questo trionfo, quindi, è anche un po’ altoatesino”.

Alle sue parole si aggiungono quelle di Marco Galateo, vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura italiana e allo Sviluppo economico, che non nasconde l’entusiasmo: “Sono felicissimo del grande interesse che Vermiglio sta suscitando, sia a livello nazionale che internazionale. Abbiamo creduto fin dall’inizio in questa opera, sostenendo giovani talenti come Maura Delpero. È un intenso racconto del nostro territorio in un periodo storico complesso, e sono certo che ci riserverà ancora molte sorprese”.

La candidatura di Vermiglio rappresenta non solo un traguardo personale per la regista, ma anche un’importante vetrina per il territorio altoatesino, che negli ultimi anni ha investito molto nel settore cinematografico attraverso iniziative mirate e il supporto di talenti locali.

Non resta che attendere il verdetto dei Golden Globes, con la speranza che la pellicola possa conquistare un nuovo, prestigioso riconoscimento, continuando a portare alto il nome dell’Alto Adige nel mondo.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media