Home Spettacoli Caterina Guzzanti debutta a teatro con “Secondo Lei”: un viaggio tra i paradossi dell’amore

Caterina Guzzanti debutta a teatro con “Secondo Lei”: un viaggio tra i paradossi dell’amore

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – Il Teatro Cristallo accoglierà il debutto teatrale di Caterina Guzzanti con lo spettacolo “Secondo Lei”, il primo testo di prosa scritto e diretto dall’attrice romana. La prima rappresentazione, in programma il 21 gennaio alle ore 20.30, è già sold out, ma la tournée proseguirà in altri teatri dell’Alto Adige: Merano (KiMM) il 22 gennaio, Vipiteno (Teatro Comunale) il 23 gennaio, Brunico (Nobis) il 24 gennaio e Bressanone (Forum) il 28 gennaio, sempre alle 20.30.

Un racconto tragicomico sull’amore

Prodotto da Infinito, Argot Produzioni e Teatro Stabile di Bolzano, in collaborazione con Riccione Teatro, “Secondo Lei” affronta il tema universale delle relazioni sentimentali e delle loro contraddizioni. Sul palco, Caterina Guzzanti, affiancata da Federico Vigorito, dà vita a una narrazione che alterna monologhi ironici, momenti di intimità e dialoghi carichi di silenzi eloquenti.

Il cuore dello spettacolo è il paradosso della coppia, dove l’amore, idealizzato come rifugio sicuro, si rivela spesso una negazione quotidiana di desideri e bisogni. Attraverso un punto di vista prevalentemente femminile, la protagonista analizza i dubbi, le incomprensioni e le delusioni che caratterizzano le relazioni moderne, interrogandosi su quanto si cerchi nell’altro una conferma di sé stessi, piuttosto che investire nella propria indipendenza.

Un viaggio tra ironia e introspezione

“Lei vuole parlare, affrontare, risolvere… Ma resta una voce in attesa di -secondo lui-. Nel frattempo, si arrangia con quel poco che le è dato sapere, -secondo lei-.” Questa riflessione diventa il fulcro di una narrazione che mescola comicità raffinata e drammaticità emotiva, invitando il pubblico a riflettere sulle dinamiche di coppia e sul bisogno di equilibrio tra individualità e relazione.

Lo spettacolo, diretto con la collaborazione artistica di Paola Rota, vanta un team tecnico di alto livello: le scenografie sono curate da Eleonora De Leo, le luci da Cristian Zucaro, il suono da Angelo Elle, e i costumi da Ziamame e Francesca Di Giuliano.

Un successo annunciato

L’apprezzata comicità di Caterina Guzzanti, unita alla profondità dei temi trattati, rende “Secondo Lei” uno spettacolo capace di parlare a tutti. Come sottolineato dagli organizzatori, il successo della data bolzanina, già sold out, testimonia l’interesse per questo viaggio teatrale sull’amore, le sue contraddizioni e le sue fragilità.

Date e biglietti disponibili

Dopo la prima al Teatro Cristallo di Bolzano, la tournée proseguirà nei principali teatri altoatesini:

   •   Merano (KiMM): 22 gennaio

   •   Vipiteno (Teatro Comunale): 23 gennaio

   •   Brunico (Nobis): 24 gennaio

   •   Bressanone (Forum): 28 gennaio

I biglietti per le repliche sono disponibili sul sito www.teatro-bolzano.it, tramite l’App Teatro Stabile di Bolzano e presso le casse dei rispettivi teatri, a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media