BOLZANO. Musica, spettacoli, solidarietà e cultura: sarà questo il mix vincente della Festa del Teatro Cristallo, in programma sabato 20 settembre dalle 17.00, che segnerà l’avvio ufficiale della stagione 2025/26.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, punta a trasformare il teatro in un luogo di incontro e partecipazione, andando oltre la dimensione artistica per diventare spazio di comunità e riflessione.
Il programma della giornata
Ad aprire la festa saranno i Sissamba (ore 17.00) con i loro ritmi travolgenti. A seguire, alle 18.00, spazio al teatro di figura con lo spettacolo di burattini Il Pappagallo della Contessa, ovvero Sganapino sensale d’amore, pensato per i bambini ma capace di conquistare anche gli adulti.
Alle 19.30 la serata si tingerà di nuove atmosfere musicali con Marco Delladdio e Matteo Rossetto, che accompagneranno il pubblico fino al momento clou delle 21.00, quando saliranno sul palco i protagonisti del collettivo satirico Il Terzo Segreto di Satira con Iliade Open Mic, una stand up comedy che rilegge il mito classico in chiave ironica e contemporanea.
Solidarietà e cultura in piazza
Non solo spettacoli: durante la festa saranno presenti diverse iniziative solidali e culturali. Il Cristallo aderirà alla campagna R1pudia di Emergency, con volontari impegnati a sensibilizzare il pubblico. L’associazione Girotondo offrirà zucchero filato e popcorn, il cui ricavato sarà devoluto al progetto Casa Asilo in Romania.
Il teatro conferma inoltre il proprio impegno sociale sostenendo la Casa delle Donne Lucha y Siesta di Roma: i fondi raccolti con la vendita di pochette solidali saranno destinati a questa realtà da anni attiva nella difesa dei diritti femminili. A completare il programma, la Libreria Novacella allestirà una bancarella con una selezione di libri.
Abbonamenti e Cristallo Card
Per tutta la giornata sarà possibile rinnovare la Cristallo Card a prezzo speciale (8 euro invece di 10) e acquistare gli abbonamenti alle principali rassegne: In Scena (prosa), Teatroblu – Il teatro è dei bambini e Buona domenica a teatro, a cura di UILT.
Un teatro che unisce
La Festa del Teatro Cristallo vuole essere un momento di condivisione e un invito a vivere la nuova stagione come un percorso collettivo. Un’occasione per incontrarsi, divertirsi e dare il benvenuto a mesi ricchi di spettacoli e iniziative.
Il programma completo è disponibile sul sito www.teatrocristallo.com.