Home Società Stop alle fastidiose telefonate pubblicitarie, Ctcu: “Nuovo registro delle opposizioni”

Stop alle fastidiose telefonate pubblicitarie, Ctcu: “Nuovo registro delle opposizioni”

by Redazione BQ
È attivo il nuovo Registro delle opposizioni (RPO). L’iscrizione al registro (https://registrodelleopposizioni.it/) consente ai cittadini di evitare chiamate pubblicitarie indesiderate su telefoni fissi e cellulari oppure pubblicità cartacea nelle cassette delle lettere.
L’iscrizione al servizio comporta l’annullamento di quasi tutti i consensi forniti in precedenza per scopi pubblicitari. Sono esclusi tuttavia i consensi che verranno rilasciati dopo l’iscrizione al RPO e quelli dati ai soggetti con cui si ha un contratto (per esempio i gestori delle utenze) in essere.
Ora anche gli operatori nazionali e stranieri dovranno iscriversi al RPO e consultare gli elenchi dei numeri telefonici iscritti al Registro con cadenza mensile e comunque prima di effettuare campagne pubblicitarie. La revoca può riguardare anche la pubblicità cartacea, se l’indirizzo è presente negli elenchi telefonici pubblici.
Siete già iscritti al Registro pubblico delle opposizioni e state ricevendo nuovamente chiamate pubblicitarie? In questo caso è necessario rinnovare la propria iscrizione, la quale può essere revocata in qualsiasi momento.
Le chiamate pubblicitarie degli operatori che non rispettano il registro RPO possono essere segnalate al Garante della Privacy tramite la nuova procedura online (all’indirizzo https://servizi.gpdp.it/diritti/s/compilazione-tel-indesiderate).
Fonte

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media